I liceali in movimento ad Augusta per raggiungere la loro scuola

Per andare a scuola meglio bus piccoli ecologici e più frequenti

 

Grafico.jpgAUGUSTA . Durante l’attività di studio e approfondimento effettuato  da un gruppo di studenti della nostra classe II D L.S., sotto laguida del prof. Pietro Latino,  riguardante la statistica, abbiamo effettuato un’indagine sui  mezzi di trasporto utilizzati dagli studenti del liceo classico “Mègara” per recarsi  a scuola e per rientrare nelle proprie abitazioni.  Sono stati intervistati gli alunni di tutte le classi;  poi, servendoci di un foglio elettronicoe propeie abitaza classe II D L., abbiamo sistemato i dati ed elaborato il grafico sottostante. Dato il prevalente uso di mezzi di trasporto come moto,   automobili e autobus, possiamo dedurre che, per la maggior parte degli alunni, la sede scolastica si trova distante dalla abitazioni. Noi pensiamo che la scuola dovrebbe essere ubicata in un punto baricentrico rispetto al territorio di riferimento in modo da ridurre l’uso di questi  mezzi a motore che oltre ad essere causa della formazione di ingorghi e qualche incidente, contribuiscono notevolmente all’inquinamento acustico e atmosferico. Per risolvere il problema alla radice sarebbe utile impegnarsi per una delocalizzazione dell’istituto scolastico. Considerato che questa soluzione è di difficile attuazione, intanto sarebbe opportuno  migliorare i mezzi di trasposto pubblici aumentandone la frequenza nelle ore di ingresso e uscita dalla scuola utilizzando mezzi più ecologici e più piccoli, considerato che le nostre vie hanno dimensioni ridotte. Tutto questo, però, può realizzarsi solo con la consapevolezza, il consenso e la partecipazione di tutti: noi stessi  e coloro che decidono per il presente e il futuro della nostra città.

Ai nostri amministratori ci rivolgiamo, pertanto, affinché possa essere preso in considerazione il problema e possano essere adottate strategie per risolverlo.

Francesco Arcidiacono,  Sharon Bandiera, Andrea Costagliola,  Gloria Iacono, Fabrizio Neri, Mattia Torretti,  Giuseppe Valenti

 

I liceali in movimento ad Augusta per raggiungere la loro scuolaultima modifica: 2011-02-19T22:15:00+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo