Scelta per la giustizia: i liceali di Augusta incontrano la Guardia di Finanza

seminario Fiamme Gialle.JPGNell’àmbito degl’incontri per l’orientamento post liceo organizzati dai docenti Anna Lucia Daniele, Giorgio Càsole e Alfio Castro,  nell’aula polifunzionale della sede centrale del liceo “Mègara”,  si è tenuto un incontro tra il capitano Nicola Monfreda, comandante la locale compagnia della Guardia di Finanza,  il maresciallo Raffaele Farina e alunni del quarto e quinto anno interessati a diventare “Fiamme Gialle”, come altrimenti vengono chiamati i militari appartenenti a questo corpo di polizia tributaria, dal colore e dalla forma delle mostrine sulla divisa.  La Guardia di Finanza  è  una forza di polizia economico-finanziaria e ha competenze a 360 gradi. Infatti,  si occupa di traffici illeciti, frode, salvaguardia pubblica, contraffazione di merci, evasione fiscale, e tutto quello che riguarda il settore economico-finanziario.

Il corpo  si divide in due ruoli: il primo normale e il secondo di tipo aereonavale. I due settori svolgono le stesse funzioni,  ma in luoghi diversi. Al concorso per ufficiali possono partecipare i cittadini italiani che abbiano compiuto il diciassettesimo anno di età e non superato il ventunesimo, e siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea.

Il capitano Monfreda  ha illustrato i vari processi, molto complicati, per entrare a far parte della Guardia di Finanza. Innanzitutto occorre presentare una domanda di partecipazione al Comando Provinciale della Guardia di Finanza del capoluogo della provincia su cui circoscrizione l’aspirante risiede. In seguito si dovrà superare un test di cultura generale e una prova scritta, somministrati a Roma. Successivamente bisogna passare alcuni test fisici tra cui salto in alto, salto in lungo, corsa di 100 e 1000 metri, getto-peso ecc. E’ necessario, inoltre, essere sottoposti a una visita psicologica per capire il soggetto tramite una variegata serie di domande. Infine,  un ultimo esame orale riguarda materie come geografia, storia, cultura generale ecc. Superate tutte queste prove,  sei ufficialmente ammesso all’accademia. Le materie che si studiano all’accademia sono diritto, economia aziendale, contabilità, matematica ecc. Dal terzo al quarto si diventa sottotenente, dal quarto al quinto tenente. Esistono poi altri gradi superiori, come capitano, maggiore, colonnello, che richiedono più anni di specializzazione. Senza alcun dubbio è una scelta molto impegnativa che deve essere presa con serietà e impegno, ma è anche vero che è un’attività molto interessante per chi crede nella giustizia.

Per chi vuole acquisire ulteriori e complete informazioni dei dettagli sui concorsi e prendere visione dei bandi può consultare il sito internet (www.gdf.it).

 

  Samuele RamaciNella foto: foto ricordo del seminario (al centro, in giacca e cravatta il capitano Monfreda, il prof. Càsole, il maresciallo Farina)

Scelta per la giustizia: i liceali di Augusta incontrano la Guardia di Finanzaultima modifica: 2011-02-16T20:46:46+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo