IL TRADIZIONALE BASTONE DI SAN GIUSEPPE VINTO ANCORA UNA VOLTA DA “FRANKIE” DI FRANCO

sgAUGUSTA. E’ orgoglioso per la sua vittoria. Ancora una volta, per la quarta volta, Sebastiano Di Franco, semplicemente Frankie per gli amici, si è aggiudicato il tradizionale bastone di San Giuseppe, un lungo “bastone” fatto di torrone, che viene venduto all’asta che si svolge da un balcone attiguo alla chiesa di San Giuseppe, in Via Garibaldi, in pieno centro storico. Si tratta d’un’asta seguitissima, che divenne elettrizzante, anni fa, quando dagli Stati Uniti tornava Joe Conforte, il re dei bordelli americani, nativo di Augusta. Tornava, gonfio di dollari, con il sigaro fallico  tra le grosse dita, su cui spiccava un grosso diamante da 50 mila dollari, attorniato dalle procaci donnine bionde che si prostituivano nel suo famoso lupanare  denominato “Mustang Ranch”. Tornava proprio per aggiudicarsi il torrone che poi, ovviamente, faceva a pezzi da regalare ai suoi amici italo americani, come  Frank Sinatra, the  Voice, per antonomasia. Un altro Frank o, meglio, Frankie, tutto augustano, però, da qualche anno partecipa all’asta, senza poter mai arrivare, ovviamente, alle cifre vertiginose di Joe Conforte. Emozionatissimo,  Frankie Di Franco ci dice: “Anche quest ‘anno ce l’ ho fatta!. Tutti mi diranno ma la promessa non era per tre  anni?  Sì, la promessa era per tre  3 anni ma non potevo vedere un bastone di 5 metri venduto a 750 euro;  quindi, ho fatto un piccolo sforzo e ho aumentato un po’ l’offerta. L’ ho fatto prima per  devozione e poi per  ringraziare San Giuseppe per  la riuscita del mio intervento all’occhio nel mese di dicembre. L’importante è  che sono tutti risparmi che ho messo da parte sudando a destra e sinistra, senz’aver mai chiesto nulla a mia madre”.

 G.C.

IL TRADIZIONALE BASTONE DI SAN GIUSEPPE VINTO ANCORA UNA VOLTA DA “FRANKIE” DI FRANCOultima modifica: 2014-03-26T10:07:04+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo