LA FRATRES DI AUGUSTA RADDOPPIA – Incrementate del 100% le donazioni di sangue negli ultimi 3 anni

ponzio.jpgUn ulteriore significativo successo è stato messo a segno nell’arco dell’anno 2011 dal Gruppo Donatori Sangue FRATRES di Augusta presieduto efficacemente dal dott. Salvatore PONZIO.

Le unità di sacche raccolte nell’anno 2011 sono state 644 di cui 304 raccolte presso la Sede del Gruppo di Via Gramsci e 340 donate presso il Servizio di Medicina Trasfusionale dell’Ospedale Muscatello di Augusta sotto l’impareggiabile guida del responsabile, dott. Salvatore DI FAZIO nonché Medico e Direttore Sanitario all’interno del Direttivo FRATRES.

“Sostanzialmente” – dice soddisfatto il Presidente Ponzio – “negli ultimi 3 anni, si è registrato un trend altamente positivo che ha raggiunto il culmine nell’anno 2011 con il raddoppio del numero delle sacche raccolte. Di ciò devo ringraziare ogni singolo donatore che è parte attiva nell’Associazione ed è il vero protagonista del Gruppo nel momento in cui si adopera a sensibilizzare chi gli sta vicino in famiglia, nella società, nel mondo del lavoro. Il suo esempio è il fulcro, la vera forza e il motore del Gruppo Donatori Sangue Fratres che ha lo scopo di sensibilizzare, promuovere e diffondere la cultura della donazione per raggiungere l’autosufficienza nel settore trasfusionale.  In segno di riconoscenza, nell’ambito dello scambio degli auguri natalizi, ho sentito forte la necessità di premiare alcuni donatori per la continuità dell’impegno nella donazione del sangue; hanno ritirato il diploma di benemerenza con medaglia d’oro per 35 donazioni effettuate i signori Massimo Bari, Silvio Corallo, Luciano Ferro, Salvatore Limer, Ottavio Messina e Antonino Urso mentre il Signor Francesco Durante ha ritirato il diploma di benemerenza per sopraggiunti limiti di età a donatore attivo; inoltre il dott. Salvatore Cannavà, attualegGovernatore della Fraternita di Misericordia, è stato insignito di croce al merito con diploma di benemerenza per aver effettuato oltre 50 donazioni. La donazione di sangue è un gesto di  amore e di fratellanza di cui la società attuale ha un disperato bisogno. Con il nobilissimo gesto della donazione i donatori di sangue Fratres, accomunati dalla fede cristiana, da valori filantropici e dal senso civico, si ispirano principalmente al modello di Cristo che donò il Suo Preziosissimo Sangue per salvarci.  Nonostante i risultati molto soddisfacenti maturati negli ultimi anni – secondo il Presidente Salvatore Ponzio –“ è assolutamente importante e necessario continuare a coltivare con costanza la cultura della donazione di sangue sia incrementando i nuovi donatori che coinvolgendo maggiormente i vecchi associati, poiché il nostro territorio necessita costantemente del sangue per la cura delle emopatie e per il fabbisogno ospedaliero”. 

 G. C.  Nella foto il presidente Ponzio

LA FRATRES DI AUGUSTA RADDOPPIA – Incrementate del 100% le donazioni di sangue negli ultimi 3 anniultima modifica: 2012-02-17T09:35:00+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo