Scaccomatto del Liceo “Mègara” al Torneo Provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi 2010/2011

scacchi liceo.JPGAUGUSTA.Giorno 19 febbraio 2011, ha avuto luogo ad Avola,  nei locali del 1°circolo didattico “ De Amicis”, il torneo provinciale di Scacchi dei Giochi Sportivi Studenteschi 2010/2011. Il nostro  liceo ha preso parte alla manifestazione con una squadra mista costituita dagli alunni : Francesco Arcidiacono ( II D Liceo Scientifico),    Christian Cannata   (V C Liceo Scientifico), Juri Quarta ( V A Liceo Scientifico), Claudio Righetti ( III B Liceo Scientifico) e chi scrive.  Francesca Righetti (III B Liceo Classico). La professoressa Mariarosa Masotti ci ha accompagnato in questa bella trasferta. Il torneo si è svolto in sei turni di gioco con gironi di andata e ritorno all’italiana.

Durante la giornata di gara, abbiamo disputato tre partite nella mattinata e altre tre nel pomeriggio e abbiamo incontrato il liceo scientifico “Corbino” di Siracusa, l’istituto “Reali” di Noto e il liceo scientifico “Bartolo” di Pachino. Come squadra, abbiamo vinto tutte le partite raggiungendo il punteggio più alto, come punteggio individuale abbiamo totalizzato, invece, 21 punti su 24. Pertanto ci siamo classificati al primo posto nella provincia di Siracusa e ci siamo qualificati per il Torneo Regionale che si svolgerà il 14 marzo 2011 a Gliaca di Piraino, in provincia di Messina.

Durante la premiazione, avvenuta in serata, abbiamo ricevuto i complimenti dal rappresentante del CONI, nonché arbitro della manifestazione, Elio Scollo,  il quale, ricordando la nostra ottima prestazione, quando ci ha  consegnato la coppa, ha detto  che  da molto tempo non accadeva  che una squadra vincesse totalizzando un punteggio pieno.

Siamo tornati a casa un po’ stanchi, ma felici per la prestazione ottenuta. Il gioco degli scacchi, da una quindicina di anni, è stato inserito nel programma dei Giochi Sportivi Studenteschi ed è considerato una disciplina sportiva a tutti gli effetti. Infatti, oltre a favorire lo sviluppo delle qualità logiche e di rafforzare la memoria soprattutto quella visiva, migliora la capacità di riflessione, di attenzione e controlla l’impulsività.                                                  

     Francesca  Righetti

Scaccomatto del Liceo “Mègara” al Torneo Provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi 2010/2011ultima modifica: 2011-03-02T16:22:48+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo