Il 4 dicembre la Marina Militare festeggia la patrona Santa Barbara

Querena-santa-Barbara.jpgIl 4 dicembre la Marina Militare commemora a bordo di tutte le navi e presso i comandi ed enti la ricorrenza di Santa Barbara, Patrona della Forza Armata.

Anche ad Augusta, presso il Comando Militare Marittimo Autonomo in Sicilia hanno luogo i festeggiamenti di Santa Barbara.

Il cuore della manifestazione è rappresentato dalla Santa Messa che quest’anno è celebrata nel piazzale antistante la Chiesa, situata all’interno del Comprensorio di Terravecchia – Augusta, intitolata a Santa Barbara. La celebrazione Eucaristica, officiata dall’arcivescovo di Siracusa,  Salvatore Pappalardo, concelebrata dal cappellano militare dell’Alto Comando, don Nicola Minervini,  presente il comandante militare marittimo autonomo in Sicilia, ammiraglio di divisione Andrea Toscano.

Nei festeggiamenti, oltre ai militari e ai civili della Marina e alle altre istituzioni locali è coinvolta anche la popolazione. Sono state, infatti,  previste di manifestazioni di carattere sportivo e culturale in cui la “comunità militare” è affiancata  da scuole, associazioni e singoli cittadini.

Il coinvolgimento della cittadinanza ha avuto  inizio con un concorso di pittura, dal tema “Santa Barbara e la Marina Militare”, riservato alle scuole primarie e secondarie di Augusta. Si prosegue con la gara podistica, che si  è sviluppa la mattina del 2 Dicembre tra le vie di Augusta e la Base di Marisicilia, a cui hanno  partecipato. oltre agli atleti dei licei locali anche le Associazioni dei diversamente abili di Augusta, Giarre e Siracusa. La manifestazione si è  aperta con l’esibizione degli “Sbandieratori di Motta Santa Anastasia (CT)”.

Contemporaneamente si  è giocato un  torneo di calcetto a 5 la cui finale si è svolta il 1° dicembre al Pala Jonio di Augusta, con la partecipazione delle  le rappresentanze di Marisicilia, del Comando Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera (Comforpat), del Comune di Augusta, del Liceo Scientifico Megara di Augusta, degli Istituti Tecnico Industriale  e Commerciale di Augusta, dei Vigili del Fuoco “Provincia di Siracusa” e della Capitaneria di Porto di Augusta.

Tra le attività “tipicamente marinare” il canotaggio  sii sono svolte nello specchio d’acqua antistante alla Sezione Velica di Marisicilia.

Le competizioni  hanno  termine il 2 dicembre con la premiazione dei vincitori nella Piazzola Elicotteri di Terravecchia all’interno di Marisicilia.

Le manifestazioni agonistiche di Santa Barbara 2009 hanno visto gareggiare fianco a fianco militari e civili accomunati,  ancora una volta,  dalle stesse “parole d’ordine”: condivisione,   integrazione e solidarietà.

La leggenda narra che Santa Barbara, vergine di Nicomedia,  nacque in Asia Minore nel III secolo d.C., da un padre, di religione pagana, poco comprensivo,  che appena capì che la figlia era cristiana,  la condannò alla decapitazione. Una morte atroce eseguita dalla mano dello stesso genitore,  che dopo l’esecuzione venne ucciso da un fulmine.

Il 4 dicembre la Marina Militare festeggia la patrona Santa Barbaraultima modifica: 2009-12-03T16:19:45+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo