Danni da inquinamento marino

La  Corte di giustizia europea  e  l’ inquinamento marino ad augusta

A Lussemburgo, la Corte di Giustizia Europea aveva imposto alle imprese che hanno avvelenato la flora , la fauna moria.jpgmarina, le popolazioni umane che ci abitano e i nascituri deformi o privati del  dono di vedere la luce del sole, la bonifica del tratto di mare compreso tra Augusta e Catania,  in quanto esposto per troppo tempo ad azioni di inquinamento. Le società e le imprese investite direttamente dalla decretazione, a loro volta, hanno intrapreso  azioni difensive rivolgendosi al Tar di Sicilia per  chiedere ulteriori chiarimenti circa il criterio di individuazione delle responsabilità  adottato dalla Corte di giustizia europea, datosi che non si sono mai esercitate nel passato misure preventive o individuali di responsabilità nei loro confronti.

scoppio.jpgIl Tar di Sicilia, in considerazione della gravità dell’argomento e della difficoltà di pronunciarsi perchè non si escluderebbero contrasti con le vigenti normative nazionali in materia di risarcimento o riparazione di danni ambientali, ha riposto ulteriori chiarimenti alla Corte di Giustizia Europea del Lussemburgo che aveva inizialmente disposto il provvedimento.

Sarebbe come dire “pacco rispedito al mittente” ?

Ho la vaga impressione che saremo ancora noi cittadini, alla fine di questa triste vicenda, a pagare i danni, colpevoli di aver tacitamente acconsentito ad ogni forma di avvelenamento in questi ultimi cinquanta anni!  

                                                                          Giuseppe Tringali     

Danni da inquinamento marinoultima modifica: 2008-12-30T16:31:00+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Danni da inquinamento marino

  1. ieri 09/03/2010 dutante il tg2 delle 20:30 nei titoli che scorrono in basso si leggeva:” La Corte di giustizia europea condanna il petrolchimico di augusta a risarcire i danni provocati dall’ inquinamento. ma stamane nessuno ne parla.
    saluti
    eugenio

I commenti sono chiusi.