Parte il mercato rionale

Image29.jpgE’ partito il mercato rionale di Via Ponente che sostituisce quello di Via X Ottobre, nonostante le proteste degli ambulanti che non volevano cambiare area di destinazione e nonostante le proteste di un gruppo di donne, soprattutto anziane, che hanno inviato una lettera aperta al sindaco. La portavoce di queste signore, Valeria Paci, ha scritto a questo sito – il commento è ancora leggibile – lanciando accuse a giornalisti e lamentandosi che non è stata pubblicata prima nel sito la loro lettera. Ma l’hanno mandata? A noi non risulta. Ma vogliamo far presente alla signora Paci  e alle  sue signore che, senza sapere della lettera, nel pezzo ancora leggibile  abbiamo preso  proprio le parti delle donne anziane, quando abbiamo fatto riferimento alle ragioni delle donne, tra le altre, a causa delle quali non conveniva spostare il mercato dall’area di via X ottobre. Sindaco e Giunta non sono tornati indietro. Il mercato è partito nella mattinata del 19 gennaio, scontentando tutti, almeno per ora, ambulanti e utenti. Speriamo non scontenti gli automobilisti che frequentemente passano dio là ogni mattina.  

       Giorgio Càsole

LE DONNE DEL CENTRO STORICO CI FANNO SAPERE

Dispiace che il Sindaco non abbia tenuto in considerazione la protesta pacifica di buona parte delle donne del Centro storico; dispiace aver letto in questi giorni nei quotidiani certi articoli ad opera non direi di giornalisti, ma più che altro di servi del potere. Dispiace non aver letto su questo sito la lettera aperta al sindaco che ivi allego.

ALL’ ILLUSTRISSIMO SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI AUGUSTA

Illustrissimo Signor Sindaco,
noi cittadine di Augusta, rappresentanti di tante altre donne del centro storico, facciamo presente quanto segue:
tra i numerosi nostri problemi privati che non possiamo di certo citare all’egregia sua persona, ma che esistono numerosi in ciascuna famiglia, se ne è aggiunto in questi giorni un altro: lo spostamento del mercato da via X Ottobre al parcheggio di via Marina Ponente.
Le autorità preposte non hanno tenuto in considerazione che la maggior parte dell’utenza del mercato rionale è costituita da donne anziane, non patentate, molte delle quali munite di carrello porta-spesa, per le quali è già un’impresa raggiungere via X Ottobre, figurarsi dover anche aspettare la navetta, non certo adatta a contenere le numerose anziane e i loro rispettivi carrelli e così affrontare, magari in piedi, sia il traffico cittadino, che è spesso intralciato da camion o macchine mal parcheggiate, sia gli inevitabili sballottamenti dovuti alle nostre strade dissestate.
Quello che ci manca, non è certo la possibilità di quell’incontro tra ‘comari’; per la maggior parte di noi il mercato costituisce possibilità di vita dignitosa nonostante i salari insufficienti, la cassa integrazione, la disoccupazione e le pensioni sempre più basse. Il mercato rionale è un servizio sociale, renderlo inaccessibile agli anziani è una forma di discriminazione che danneggia in modo particolare una fascia di popolazione che in ogni caso non potrà ripiegare sistematicamente su acquisti fatti al supermercato.
Ora non è accettabile che a piangerne le conseguenze siano le persone più deboli verso le quali invece si dovrebbe avere maggior considerazione e rispetto.
Egregio Signor Sindaco La preghiamo di tenere in considerazione il nostro rammarico e le nostre preoccupazioni e di assumersi, come primo cittadino le sue responsabilità in ordine a una soluzione alternativa che vada incontro non solo alle esigenze della minoranza dei domiciliati in via X Ottobre.
Con osservanza, le cittadine di Augusta.”

    Valeria    Paci

Parte il mercato rionaleultima modifica: 2009-01-19T23:00:00+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo