CANOTTIERE AUGUSTANO AL RADUNO NAZIONALE CADETTO

 

ravenna 013.jpg

ROSARIO GALOFORO  atleta della CANOTTIERI CLUB NUOTO AUGUSTA dopo una ottima stagione agonistica Nazionale ( 2 ori e 3 argenti ) parteciperà a pieno titolo al raduno  nazionale per Cadetti che si svolgerà dal 3 al 5 dicembre al Cantro Nazionale di Canottaggio a Piediluco (Terni). Il raduno nazionale, rappresenta una grande possibilità per Rosario che potrà confrontarsi, crescere, fare amicizie e vivere per tre giornate il centro del canottaggio nazionale dove crescono i campioni del remo mondiale e olimpico.

A coordinare il raduno sarà il Commissario Tecnico della Nazionale Juniores CLAUDIO ROMAGNOLI. Lo scorso 13 e 14 Novembre Romagnoli è stato in Sicilia ed ha visionato e testato lo stato di forma dei migliori canottieri isolani. Dal quadro che gli si è presentato da questi giovani atleti ha avuto parole confortanti per tutto il movimento remiero siciliano.”In questi due giorni ho visto un grande entusiasmo sia tra gli atleti che tra gli allenatori” sottolinea il tecnico azzurro “Mi pare di vedere maggiore coinvolgimento, più  interesse a migliorare le cose.Qui in Sicilia vedo ottime risorse umane, grande volontà. E questa è la base per fondare un futuro agonistico migliore. Per fare buoni risultati ci vogliono sacrifici e un grande lavoro da parte di dirigenti e allenatori, senza di loro senza il loro sforzo non si ottiene niente, perchè gli atleti sono il nostro tesoro.  E loro vanno preservati. Romagnoli poi rivolgendosi ai ragazzi ha ribadito un concetto importantissimo “ Ricordatevi che dovete essere dei campioni nella vita, prima che nel canottaggio. Allenatevi e non dimenticate di studiare, perchè poi, un giorno anche se avete vinto gare importanti, rischiate di restare con poco in mano. Dopo il saggio preambolo, il tecnico è entrato nel merito dell’ approccio all’allenamento “Perchè il lavoro svolto ogni giorno in società abbià un effetto allenante è necessario avere grande concentrazione. Dico sempre che è meglio lavorare sulla qualità che sulla quantità. E’ inutile fare 30 km. senza grinta ne concentrazione, o con lunghe pause. Meglio fare 20 km. con l’approccio giusto. Noi dobbiamo crescere cavalli di razza, non muli, questo significa che non è importante avere un fisico possente o allenare solo la forza. Non serve a niente. Quello che serve per fare bene e la sensibilità in barca”

Dalle parole stimolanti di quest’uomo, parte quella che può essere l’avventura che porterà ROSARIO GALOFORO a vestire il body della nazionale italiana Juniores fra due anni. La Canottieri Club Nuoto Augusta, il presidente, l’allentore, i genitori, e soprattutti ROSARIO (che si allena intensamente fra tante difficoltà oggettive,e va bene anche a scuola), con l’aiuto di qualche congiuntura, lavorano affinchè si possa raggiungere questo obbietivo…

   V D

CANOTTIERE AUGUSTANO AL RADUNO NAZIONALE CADETTOultima modifica: 2010-12-03T12:12:00+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo