Una tradizione che dura da 60 anni: la festa di San Giuseppe in Arsenale

File0037.jpg

Il 19 marzo, come da tradizione e dal lontano 1951,  il personale militare e civile dell’Arsenale Militare Marittimo di Augusta ha festeggiato il  Patrono S. Giuseppe.

I festeggiamenti, alla presenza delle massime autorità locali civili e militari ,  sono iniziati alle ore 11.00 con la celebrazione della S. Messa nell’ File0063.jpgFile0007.jpgofficina omogenea/mista, che per l’occasione ha ricevuto la sua prima benedizione dopo gli ultimi restauri che stanno per essere definitivamente ultimati. Successivamente si è svolta   una processione che, partendo dalla stessa mega- officina si è conclusa davanti la “Nicchia” di San Giuseppe, antistante uno dei quattro bastioni che porta lo stesso nome del santo protettore a cui certamente si saranno ispirati i primi arsenalotti fondatori della manifestazione  nel decidere il patrono  a cui affidare le sorti dello stabilimento; una nicchia ricavata dentro le ridenti mura  di cinta del castello federiciano della città, o meglio, un residuale tratto che ancora oggi  sopravvive   forse proprio perchè considerato sacro  dalle  maestranze   dell’ ormai storico Arsenale Militare Marittimo di Augusta. La processione  è transitata poi davanti alle altre officine  per consentire la benedizione delle stesse.

Tra le autorità intervenute alla manifestazione, il Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia, Ammiraglio di Squadra Andrea Toscano e il Direttore dell’Arsenale, Contrammiraglio Andrea Licci.

 

L’Arsenale Militare Marittimo di Augusta è uno dei tre Arsenali, insieme a quello di Taranto e La Spezia, alle dipendenze dell’Ispettorato del Supporto Navale, Logistico e dei Fari della Marina Militare. Per la peculiarità dei compiti assegnati e per la sua posizione geografica nel Mediterraneo, l’Arsenale di Augusta riveste un ruolo di supporto tecnico-logistico di grande rilievo.

Giulia Càsole – (foto: collezione-archivio G. Tringali)

                                                  foto album  di  Grazia Prisutto

Una tradizione che dura da 60 anni: la festa di San Giuseppe in Arsenaleultima modifica: 2010-03-21T22:22:00+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Una tradizione che dura da 60 anni: la festa di San Giuseppe in Arsenale

I commenti sono chiusi.