ESCLUSIVO: un intossicato del 5 novembre 2008 racconta

SEMBRAVA QUASI UN FILM, MA NON LO ERA

“Sono il Sig. Settipani Nilo, nato ad Augusta il 29/04/1976, residente ad Augusta in via catania n°38, operaio della ditta Sina Service s.r.l di Priolo (SR) che svolge lavori di manutenzione dentro la raffineria ERG di Priolo, uno dei tanti intossicati del 05/11/2008. Sembrava quasi un film ma non lo era. Come un qualsiasi giorno di lavoro, il 05/11/2008 alle ore 14:45 stavo per iniziare una saldatura, quando ad un tratto, per circa 5 secondi, ho sentito un odore di uovo marcio, dopodichè non ho sentito piu’ nessun odore, mi bruciava il naso, mi mancava il fiato. Insieme al mio collega abbiamo deciso di allontanarci per recarci verso il posto fumo, ma ci accorgiamo che altre persone gia’ stavano molto male. La cosa più brutta e’ stata trovare delle persone a terra prive di sensi e tremolanti, la cosa strana che non e’ suonata nessuna sirena, pur trattandosi di H2s (acido solforico),  un gas che provoca la morte: una scena agghiacciante. Io, capito la la gravita’ del momento ho cercato dapprima di trattenere il fiato il piu’ possibile ma poi dovevo pur respirare. Arrivati al posto fumo gia’ stavo male, mi bruciava forte il naso, mi bruciava la gola, mi si erano ristretti i polmoni, non riuscivo più a respirare, vomitavo. Stavo troppo male e allora decido di recarmi verso l’unica ambulanza che c’era, chiedo di essere trasportato in infermeria perche’ gia’ si vedeva ad occhio nudo che stavo molto male. Non avendo avuto l’autorizzazione, il personale dell’ambulanza non mi ha trasportato in infermeria, sono stato accompagnato dal mio collega Scaletta Rosario. Arrivati in infermeria mi hanno messo subito l’ossigeno, mi hanno fatto una puntura di bentelan. All’infermeria ormai era un caos totale, arrivavano operai sempre piu’ gravi e privi di sensi, sembravano morti. Ma la cosa  piu grave e’ stata l’attesa in infermeria, dalle ore 15:20 alle ore 17:00. Aspettavamo di essere trasportati in ospedale, non c’erano abbastanza ambulanze per trasportare tutti i malati; infatti, io sono arrivato in ospedale alle ore 17:23, cioè circa  2 ore di attesa prima di essere accompagnato in ospedale. Vergogna,Vergogna,Vergogna,Vergogna,Vergogna,Vergogna……

Non ho piu’ parole: Voglio che qualcuno paghi per questo errore che poteva costare la vita a 20 persone, visto che la ERG finanzia molte feste a Priolo, portando i migliori cantanti italiani. Io chiedo di essere risarcito per il danno che ho subìto perche’ H2S  (ACIDO SOLFORICO) ha degli effetti collaterali che si possono manifestare anche dopo 10 anni con problemi ai polmoni, tumori, ecc……………………………………………………………
Sostanze pericolose e classificazione:
Allegato 1 parte 1 al D.lgs 334/99 e modifiche 238/05
Idrogeno – Achili di Piombo – GPL – Metanolo – Prodotti Petroliferi
Allegato 1 parte 2 al D.lgs 334/99 e modifiche 238/05
MOLTO TOSSICHE Idrogeno solforato
TOSSICHE Benzene, Anidride solforosa”

Credo che questo commento sia  del tutto esaustivo. Personalmente, mi limito a manifestare la mia più ampia solidarietà al Sig. Settipani Nilo e a tutti gli intossicati e maltrattati del 5 novembre. 

Giuseppe Tringali

ESCLUSIVO: un intossicato del 5 novembre 2008 raccontaultima modifica: 2008-11-10T00:51:00+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “ESCLUSIVO: un intossicato del 5 novembre 2008 racconta

  1. CHE SCHIFO!!!!!PURTROPPO CHI PAGA SONO SEMPRE GLI OPERAI,COME SEMPRE LORO COPRIRANNO TUTTE LE LORO PORCHE MAGAGNE!!!!

I commenti sono chiusi.