Allarme inquinamento

sss.jpgL’anidride solforosa o biossido di zolfo, il gas incolore dal caratteristico odore, è il più diffuso gas inquinante. Irritante, si dissolve rapidamente  in acqua ed essendo più pesante dell’aria tende a stratificarsi nelle zone più basse. I principali danni ambientali derivano dall’acidificazione delle piogge e il conseguente processo corrosivo sulle case, sui monumenti, sulle vernici, sulla flora e sulla fauna.

Quando il livello di anidride solforosa nell’aria diviene insostenibile, nelle foglie delle piante si accumulano inutilizzati i solfiti che ad alta concentrazione causano la distruzione della clorofilla, il collasso delle cellule e la necrosi dei tessuti.. L’effetto sulle piante è particolarmente accentuato quando l’anidride solforosa si trova in presenza di ozono (sinergismo).

Per quanto riguarda i danni sull’uomo, c’è da dire sostanzialmente che l’anidride solforosa viene facilmente assorbita dalle mucose del naso e del tratto superiore dell’apparato respiratorio. A basse concentrazioni gli effetti sono principalmente legati a patologie dell’apparato respiratorio come bronchiti, asma e tracheiti e ad irritazioni della pelle, degli occhi e delle mucose. Brevi esposizioni provocano un aumento del ritmo respiratorio e del battito cardiaco, mentre concentrazioni superiori provocano irritazioni agli occhi, al naso ed alla gola, oltre ad un aumento della frequenza cardiaca, all’ asfissia tossica; nell’esposizione a dosi  più consistenti provoca morte per collasso cardiocircolatorio.

Negli stabilimenti Erg di Priolo, l’altro pomeriggio vi è stata una fuoruscita di anidride solforosa che ha provocato l’intossicazione di oltre venti operai che stavano prestando la loro opera  a centinaia di metri di distanza presso un altro impianto, quello della Polimeri Europa. I malcapitati sono stati intossicati dalla nube, spostatasi  col vento, e sono stati prontamente trasportati all’ospedale Muscatello di Augusta e all’ospedale Umberto I di Siracusa per i primi accertamenti. Una dozzina di loro sono stati ricoverati, mentre gli altri, almeno questa volta, sono potuti tornare a casa. Spetterà alla Procura di Siracusa fare chiarezza sull’episodio, visto che in termini di sicurezza e prevenzione qualcosa non ha funzionato.

       Giuseppe Tringali

Allarme inquinamentoultima modifica: 2008-11-07T00:14:00+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Allarme inquinamento

  1. Sono il sig.Settipani Nilo,nato ad Augusta il 29/041976 e residente ad Augusta in via catania n°38.Operaio della ditta Sina Service s.r.l di Priolo (SR)che svolge lavori di manuenzione dentro la raffineria ERG diPriolo. Sono uno dei tanti intossicati del 05/11/2008, sembrava quasi un film ma non lo era.Come un qualsiasi giorno di lavoro, il 05/11/2008 alle h 14:45 stavo per iniziare una saldatura, ma ad un tratto per circa 5 secondi ho sentito un odore di uovo marcio, poi non sentivo piu’ nessun odore mi bruciava il naso mi mancava il fiato,Insieme al mio collega abbiamo deciso di allontanarci e di recarci verso il posto fumo,ma ci accorgiamo che altre persone gia stavano molto male. La cosa + brutta e stasta trovare delle persone a terra privi di senzi e tremolanti,ma la cosa strana che non e suonata nessuna sirena,trattandosi di H2s (acido solforico)di un gas che provoca la morte, una scena agghiacciante.Io ,capito la la gravita del momento ,cercavo di trattenere il fiato il piu’ possibile ma poi dovevo respirare.Arrivati al posto fumo gia stavo male,mi bruciava forte il naso,mi bruciava la gola,mi si erano ristretti i polmoni,non potevo respirare,vomitavo.Stavo troppo male ,allora decido di recarmi verso l’unica ambulanza che c’era,chiedo di trasportarmi all’infermeria xche gia si vedeva ad occhio nudo che stavo molto male.Non avendo avuto l’autorizzazione,il personale dell’ambulanza non mi ha trasportato in infermeria, sono stato accompagniato dal mio collega(Scaletta Rosario) arrivati in infermeria mi anno messo subito l’ossigeno, mi anno fatto una puntura di bentalan.All’infermeria ormai era un caos totale, arrivavano operai sempre piu’ gravi privi di senzi, sembravano mortti.Ma la cosa che piu grave, e stata l’attesa in infermeria,dalle h 15:20 alle h17:00 aspettavamo di essere trasportati in ospedale,non c’erano abbastanza ambulanze x trasportare tutti i malati.Infatti io sono arrivato in ospedale alle h 17:23, quasi 2h di attesa prima di essere accompagniato in ospedale ( Vergognia,Vergognia,Vergognia,Vergognia,Vergognia,Vergognia) non ho piu’ rarole. Voglio che qualcuno paghi per questo errore che poteva costare la vita a 20 persone.Visto che la ERG ,finanzia molto le feste di priolo, portando i migliori cantanti italiani, io chiedo di essere risarcito x il danno che ho subbito. Perche’ H2S detto (ACIDO SOLFORICO) ha degli effetti collaterali che si possono manifestare anche dopo 10 anni (problemi ai polmoni) (tumori) ecc……………………………………………………………
    Riepilogo Sostanze pericolose e classificazione

    Allegato 1 parte 1 al D.lgs 334/99 e modifiche 238/05

    Idrogeno

    Achili di Piombo

    GPL

    Metanolo

    Prodotti Petroliferi

    Allegato 1 parte 2 al D.lgs 334/99 e modifiche 238/05

    MOLTO TOSSICHE Idrogeno solforato

    TOSSICHE Benzene, Anidride solforosa

I commenti sono chiusi.