E’ diventato una pubblicazione stampata il copione teatrale “ La vita non muore ” che Giorgio Càsole, docente liceale ad Augusta, ha liberamente ricavato dal celebre libro di Oriana Fallaci “ Lettera a un bambino mai nato” e messo in scena, due anni fa, ad Augusta, a Noto e in provincia di Caltanissetta, grazie alla collaborazione degli alunni della IV D del liceo scientifico, dove insegna lo stesso Càsole.
Si è trattato di una messa in scena davvero coinvolgente, il cui ricordo è stato impresso nel libro “ La vita non muore ” attraverso una serie di fotografie e recensioni sulla stampa quotidiana locale.
SCENA QUARTA: ” Non ci sei più. C’è solo un’ampolla di alcol dentro cui galleggia qualcosa che non volle diventare un uomo, o una donna. Che io non aiutai a diventare uomo o donna. Perchè io avrei dovuto, perchè avresti dovuto? Ma perchè la vita esiste, bambino! Mi passa il freddo a dire che la vita esiste, mi passa il sonno , mi sento io la vita. Guarda, s’accende una luce…….. Si odono voci…… Qualcuno corre, grida, si dispera……… Ma altrove nascono mille, centomila bambini e mamme di futuri bambini: la vita non ha bisogno nè di te nè di me. Tu sei morto. Forse muoio anch’io. Ma non importa. Perchè…….. la vita…… non muore. “
Giuseppe Tringali
Ma il signor Casole ha chiesto i diritti alla famiglia della Fallaci?