INAUGURATO AD AUGUSTA IL CIRCOLO SOCIALE UNITRE, VICINO “PIAZZA UNITA’ D’ITALIA”

Pu3.jpgER “COSTRUIRE INSIEME UNA CITTÀ DAL VOLTO PIÙ UMANO NEL QUARTIERE E TRAMITE I QUARTIERI”

 

E’ stato inaugurata oggi, 22 gennaio, la sede del Circolo Sociale Unitre di Augusta, alla presenza degli innumerevoli soci e di don Angelo Saraceno, invitato alla cerimonia ufficiale per la benedizione dei locali.

DSCN0671.JPG

Una boccata di ossigeno per la cittadina la realizzazione di quest’altro ambizioso progetto, nato da una nobile iniziativa dell’altra omonima associazione, Unitre di Augusta e, soprattutto,  grazie all’ impegno di un gruppo di volontari, desiderosi di offrire il loro tempo libero al servizio della comunità, non a caso in quel difficile quartiere che per tanti anni ha dato ospitalità alle tante famiglie augustane rimaste senza tetto dopo il catastrofico sisma del 13  dicembre 1990.

 

DSCN0670.JPG

DSCN0672.JPG“Scopo primario del Circolo Sociale Unitre – a detta del presidente, dr. Giuseppe Caramagno – è di contribuire a diffondere, con  l’aggregazione sociale e  iniziative diverse, la cultura della solidarietà e del senso civico per tentare di realizzare “una città dal volto più umano” nel quartiere e tramite i quartieri. A tal fine, il socio Unitre si adopera, nell’ambito dell’Associazione e del suo Circolo, a costituire gruppi di cordialità e di amicizia per promuoverne gli obiettivi. Il Circolo, presieduto da un “Coordinatore”, nominato annualmente dal Direttivo dell’Associazione, è aperto ai soci Unitre e, in una prima fase, previa domanda di ammissione gratuita, a cittadini, presentati da soci Unitre e residenti nel quartiere Saline – Monte Tauro di Augusta, verso il quale si indirizzerà l’attenzione e l’attività del primo triennio”.

Ai frequentatori  il Circolo offre, tra l’altro,  l’ opportunità:

·      di socializzazione;

·      di evasione della monotonia della quotidianità mediante tornei di giochi da tavolo e altre iniziative ludiche;

·      di conversare piacevolmente con altri soci-amici dell’Unitre e del quartiere in modo non banale, ma per la reciproca crescita umana;

·      di sentirsi veramente impegnati nella nobile missione di contribuire alla lotta delle povertà sotto indicate che stanno distruggendo la nostra società,  a sicuro danno dei nostri figli e nipoti, ai quali è anche affidata parte della nostra futura  vita affettiva.

L’ Associazione, in conformità allo statuto sociale, si propone di attenzionare alcune delle gravi povertà dell’odierna società, rivolgendo a mezzo del Circolo Sociale,  la propria azione ai residenti nel quartiere sopra indicato a favore di :

·      “Giovani” con dipendenza da alcool, droga e lontani del vero senso della vita;

·      “Adulti di età media e oltre” adagiati nella depressione e nel vuoto di valori umani;

·      “Adulti della terza età” autosufficienti ma sofferenti a motivo della solitudine. Per essi l’Associazione ha costituito ed è già operante il “Gruppo di donatore di tempo Unitre”.

 

Giuseppe Tringali

INAUGURATO AD AUGUSTA IL CIRCOLO SOCIALE UNITRE, VICINO “PIAZZA UNITA’ D’ITALIA”ultima modifica: 2013-01-22T23:50:00+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo