GUARDIA COSTIERA DI AUGUSTA SALVA UN MARITTIMO E LO PORTA AL MUSCATELLO

cp 879.jpgAUGUSTA. Centrale operativa della Capitaneria di porto: è il pomeriggio del 14 settembre: una telefonata anonima segnala un sub che pesca  abusivamente nel golfo di Priolo, nei pressi di un pontile petrolchimico. Scatta immediatamente l’operazione di polizia da parte della Guardia costiera, che svolge un’operazione di accerchiamento via mare e via terra per incastrare il sub abusivo, che,accortosi, dell’intervento del nucleo operativo per la difesa del mare, tenta di sottrarsi alla cattura. L’uomo fermato è  il 52enne S.M., residente a Priolo, cui i militari hanno elevato una multa di 2 mila euro, dopo aver proceduto al sequestro delle attrezzature per la pesca.

L’attività operativa  continua nella serata con la segnalazione radio fatta intorno alle 19.30 dal comandante della motocisterna “Clipper Karina” di bandiera italiana, in transito dinanzi al porto di Augusta a circa 12 miglia dalla costa, con a bordo un marittimo che accusa forti dolori al petto.  Immediatamente  scattano le procedure e le  operazioni di urgente evacuazione del marittimo. La nave viene messa in contatto, tramite la sala operativa della capitaneria di porto di Augusta, con il C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico) dove un medico, ricevute le informazioni necessarie,  rilascia il nulla osta allo sbarco. Il marittimo è,  quindi,  trasbordato sulla motovedetta della guardia costiera di Augusta CP 879 per essere condotto nella nuova darsena dove, ancora visibilmente sofferente, intorno alle 21, l’uomo  viene affidato al personale  del 118 e condotto all’ospedale Muscatello per la necessaria assistenza medica.

  C. C.

GUARDIA COSTIERA DI AUGUSTA SALVA UN MARITTIMO E LO PORTA AL MUSCATELLOultima modifica: 2011-09-17T18:43:43+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo