AUGUSTA. Dal prossimo anno scolastico sarà attivata una sezione dell’istituto tecnico nautico di Siracusa. La notizia ci è stata confermata da Paolo Amato in seno al consiglio provinciale. E’ stato individuata già la sede che ospiterà la sezione: si tratta dell’ex foresteria della Marina Militare, ubicata in Via X Ottobre, fatta costruire e poi donata alla Marina dal patron della Rasiom e dell’Inter Angelo Moratti.
Augusta, com’è noto, è sede di Marisicilia, cioè del comando militare marittimo che ha giurisdizione su tutta la Sicilia e su parte della Calabria, ed è anche la città con un porto petrolifero e industriale fra i più importanti d’Italia, che dovrebbe essere potenziato come porto commerciale. Ma, strano a dirsi, in città non esiste un istituto nautico che, invece, c’è a Siracusa. Un istituto frequentato da non pochi augustani, tanto che l’attuale dirigente scolastico, Giovanni Battista Totis, augustano anch’egli, ha pensato bene di offrire un’altra opportunità agli studenti di Augusta, facendo diminuire il fenomeno del pendolarismo.
Paolo Amato si è prestato a dar man forte a Totis per la realizzazione di questo progetto e si è adoperato per individuare il sito, tanto da far in modo da convincere il vertice della base militare di Augusta a stipulare una convenzione con la Provincia Regionale di Siracusa al fine di destinare la dismessa foresteria a plesso scolastico. La convenzione dovrebbe essere firmata nei prossimi giorni.
Giulia Càsole (Nella foto: Paolo Amato)