Il “Vespucci” fa sosta a Catania

vesp.jpgLa nave “più bella del mondo” potrà essere visitata gratis

MARISICILIA. Qualche giorno fa ha fatto osta a Siracusa il veliero che la Marina Militare ha adibito a nave-scuola per gli allievi sottufficiali, nave Palinuro, visitata gratuitamente da un gran numero di visitatori che sono venuti anche da fuori Siracusa per visitarla mentre si trovava alla banchina del Foro Italico: Il “Diario” ne ha dato ampio resoconto. Ora è la volta del “Vespucci2, non a Siracusa, ma a Catania.     Da venerdì 08  a domenica 10 ottobre  Nave Vespucci, Nave Scuola a Vela della Marina Militare, farà sosta nel porto di Catania e verrà resa disponibile per le visite a bordo, a titolo gratuito, venerdì e sabato dalle ore 16:00 alle 19:00, domenica dalle 11:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:50.  

L’ Amerigo Vespucci è l’unità più anziana attualmente in servizio nella Marina Militare, varata il 22 febbraio 1931 e da allora rappresenta la Nave Scuola per eccellenza, essendo stata impiegata per 79 anni per formare i futuri Ufficiali della Marina Militare Italiana ed essendo considerata, in maniera pressoché unanime e con grande orgoglio, la “Nave più bella del mondo”.

La manovra degli oltre 2650 metri quadrati di  vele e la movimentazione dei pennoni si attua in maniera rigorosamente manuale per mezzo di cavi in fibra vegetale che raggiungono complessivamente la lunghezza di oltre 30 km. Di fatto la quasi totalità delle apparecchiature di bordo ha un funzionamento manuale, di conseguenza vero “motore” dell’Amerigo Vespucci può essere considerato il suo equipaggio, composto da 278 membri .

La nave è da molti anni un vero e proprio simbolo della Marina Militare in Italia e dell’Italia stessa all’estero, costituendo un segno di italianità e navalità nel corso dei numerosi eventi organizzati a favore di autorità civili e militari durante le soste nei vari Paesi stranieri.

Dalla sua entrata in servizio, 79 anni fa, la Nave ha effettuato  principalmente attività a favore degli allievi della 1^ classe dell’Accademia Navale, ma ricopre anche l’importantissimo ruolo di ambasciatrice della cultura e della tradizione marinaresca italiana, partecipando a molte manifestazioni ed eventi di rilievo in tutto il mondo. Tra gli eventi più indietro nel tempo possiamo ricordare l’incoronazione della Regina Elisabetta II del 1953 a Londra o la celebrazione della restituzione di Trieste all’Italia del 1954; tra le manifestazioni più recenti la partecipazione all’America’s Cup in Nuova Zelanda nel 2002 e  alle Olimpiadi di Atene nel 2004.

Quest’anno la tradizionale campagna d’istruzione , la 76^ della sua storia, ha avuto inizio il 6 luglio con la partenza da Livorno per svolgersi nelle acque del Nord Europa. L’Unità ha effettuato soste a Tangeri (Marocco), Le Havre (Francia), Copenaghen (Danimarca), Amsterdam (Olanda), Bremerhaven (Germania), Cadice (Spagna) e Palma de Majorca (Spagna), rientrando in Italia, come tradizione vuole, a Livorno  il 30 Settembre, per lo sbarco degli allievi.

L’attività del Vespucci, dopo la sosta a Catania, continuerà a Venezia, Chioggia e infine Civitavecchia.

C.C.

Il “Vespucci” fa sosta a Cataniaultima modifica: 2010-10-08T20:58:31+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo