“Tu non dici parole”, premio Vittorini 2009 al Circolo Unione di Augusta

circunion.jpg

L’Inner Wheel di Augusta e il Circolo Unione hanno presentato giovedì 29 aprile il libro ”Tu non dici parole”,  con cui la dott.ssa Simona Lo Iacono, magistrato, ha vinto il premio Vittorini 2009.   “ Tu non dici parole” si svolge a Bronte nella prima metà del 1600, in un periodo di fame, carestie, soprusi verso il popolo oppresso dai signorotti locali e anche dal Clero. Periodo storico caratterizzato da superstizioni e dalla Santa inquisizione. La protagonista, che suole farsi chiamare Suor Francisca Spitalieri, in verità è una esposta che non conosce altro che le parole della liturgia ecclesiale, sentite ed ammirate fin da piccola e di cui non  comprende il significato. Con queste parole comunica con il mondo e queste stesse parole, invise ai potenti, la condurranno al rogo. Romanzo metastorico in cui la scrittrice con un particolare linguaggio misto di dialetto e italiano antico, di invenzioni lessicali, di latino e volgare.

La Presidente dell’Inner Wheel, Paola Cuffini Ricciardi, ha illustrato il programma del Club, che per l’anno sociale ha previsto delle attività a favore appunto dei più deboli, in perfetta sintonia con il messaggio trasmesso dal libro presentato.  La scrittrice, dott.ssa Simona Lo Iacono, ha brillantemente relazionato sul  tema, sui personaggi e costumi, analizzando le problematiche di carattere socio-economico-religioso e giuridico dell’epoca, e ha affascinato letteralmente il numeroso pubblico anche per le sua eccellente capacità oratoria. Ha concluso la serata la prof.ssa Silvana Scrofani  con la lettura di alcuni brani  toccanti del libro.

“Tu non dici parole”, premio Vittorini 2009 al Circolo Unione di Augustaultima modifica: 2010-05-03T15:14:00+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo