Applauditissimo Concerto della Corale Iubilaeum

GSF_9971.JPGNote di Natale è il titolo che la Corale Iubilaeum ha voluto dare al concerto, tenuto il 27 dicembre nella chiesa di san Francesco da Paola in Augusta e patrocinato dal Rotary club di Augusta.

I canti presentati sono stati di indubbio valore artistico e i coristi li hanno eseguiti in maniera eccelsa, diretti da Luigi Trigilio e accompagnati al pianoforte dal professore Salvo Passanisi.

Nella prima parte sono stati eseguiti “Adeste fideles”, invito rivolto ad adorare il Bambino Gesù, “Santa Maria”, “Ave Maria” di Arcadelt e “Quanno nascette Ninno”, più nota come “Tu scendi dalle stelle”.

La seconda sezione del concerto ha proposto “Gabriel’s oboe”, meglio nota come “The Mission”, abbinata alla preghiera dell’Angelo custode, seguita da due canti in onore della terra calabra, brani con cui la Corale ha vinto due concorsi, uno a Reggio Calabria e l’altro ad Alessandria della Rocca, e dal “Magnificat” di monsignor Frisinna.

E’ stata poi la volta del “Gloria” di Vivaldi, della nenia in dialetto siciliano “La Ninna Nanna” di Ferrauto e “Amazing Grace”, in lingua inglese.

Il numeroso pubblico presente ha applaudito calorosamente, mostrando di aver gradito lo spettacolo offerto e la performance indimenticabile della solista, Sarah Marturana, ragazza con doti canore indiscutibili.

Chiaramente soddisfatti il presidente del Rotary, ingegner Ricciardi, e quello della Corale, Melchiorre Fragalà, che hanno ringraziato i presenti per l’apprezzamento mostrato e i coristi per il grande impegno  prestato.

Il vicesindaco, Calogero Geraci, ha presenziato con la gentile consorte, così come l’ingegner Ricciardi, ricevendo ambedue il gagliardetto della Corale e offrendo quello dell’Amministrazione comunale il primo e quello del Club il secondo.

Molti i soci del Rotary presenti, ma anche di altri Club Service della città e  un numeroso pubblico che ha gremito la chiesa per assistere al concerto. Apprezzata tra il pubblico la presenza della concittadina, la soprano Lia Lanteri Annunziata.

In conclusione “Panis Angelicus”, “Happy Christmas” e “Happy Day”, seguita da una standing ovation, con l’augurio che il nuovo anno sia colmo di pace per tutti.

Sicuramente indelebile rimarrà nel cuore di tutti i presenti quella bella serata all’insegna del bel canto e dell’impegno personale, che può portare alla realizzazione di un riuscito lavoro collettivo, grazie alla collaborazione di tutti, nel pieno rispetto dei ruoli individuali.         

         

   Carmela Mendola     –  foto  G. Scapellato

Applauditissimo Concerto della Corale Iubilaeumultima modifica: 2009-12-29T09:54:43+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo