La corale polifonica IUBILEUM in concerto per la festa di Natale

foto corale IUB..jpgGiorno 22 dicembre, nella chiesa di sant’Andrea in Augusta, si è tenuto il primo dei tre concerti patrocinati dal Comune di Augusta, in occasione delle festività natalizie.

Ha avuto l’onore e l’onere di “rompere il ghiaccio” la corale Iubilaeum della parrocchia san Francesco da Paola in Augusta, diretta da Luigi Trigilio e ospitata in chiesa dal sempre disponibile parroco  Francesco Scatà.

Come ha avuto modo di sottolineare il presidente della Corale, Melchiorre Fragalà, quest’anno il sindaco, Massimo Carruba, e i suoi collaboratori hanno scelto un Natale in tono religioso, che allieti il cuore degli augustani con note musicali all’altezza del periodo che si festeggia: il Natale, tempo spirituale e denso di significato per ogni cristiano.

I coristi sono stati, come sempre, degni delle aspettative del folto pubblico presente, che ha applaudito la loro esibizione collettiva e quella individuale della solista, Sara Marturano,  la quale ha coinvolto in modo particolare i presenti con la sua consueta verve, bravura, professionalità e maturità artistica.

I brani eseguiti, con l’apporto dell’esperto maestro Salvatore Passanisi, hanno spaziato dalla lode a “Santa Maria”, madre di Gesù, al “Gloria” , “Magnificat”, “White Christmas” e brani della tradizione calabra, che la Corale ha già avuto occasione di presentare, vincendo il “Concorso Nazionale di Canti Natalizi” in terra calabra.

Non è mancato “Quanno nascette Ninno” e un’invocazione alla pace, “Happy Christmas”, diventato ormai uno dei pezzi più noti del repertorio natalizio.

A conclusione, il vicesindaco, il signor Calogero Geraci, ha portato il saluto del Sindaco e augurato un sereno Natale e un prospero anno nuovo. Il  presidente della Corale ha voluto omaggiare l’amministrazione comunale offrendo il gagliardetto dell’Associazione Iubilaeum, in segno di riconoscenza per la grande stima mostrata.

A sorpresa, tra gli applausi scroscianti,  un finale “Happy day”, cantato dalla solista, con voce stupenda, gioiosa e coinvolgente, ha chiuso la performance, dando l’appuntamento a domenica 27 dicembre per un altro concerto, tenuto stavolta nella chiesa di san Francesco da Paola e patrocinato dal Rotary club.

Bravi i coristi, coinvolgenti i canti scelti, stupenda l’esibizione, che ha emozionato tutti, lasciando certamente intendere l’affiatamento ormai consolidato dei coristi e il grande impegno profuso dal direttore artistico in grado di poter offrire, coadiuvato dal vicedirettore, il signor Bari, un concerto di tale livello.

        Carmela Mendola

La corale polifonica IUBILEUM in concerto per la festa di Nataleultima modifica: 2009-12-25T21:50:28+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo