Il Maestro Carlo Muratori al Circolo Unione di Augusta nella serata di auguri di Natale.

Magica serata quella di giorno 17 dicembre al Circolo Unione con musiche, canti e recita di brani,  usanze, costumi popolari che caratterizzano la cultura e la storia della nostra Sicilia. Una storia che scorre nel tempo in modo circolare, non lineare,  con fatti, episodi, avvenimenti,  drammi, modelli tematici che puntualmente si ripetono. Una storia a fosche tinte, in bianco e nero fatta di forti emozioni e passioni che di rado lascia spazio a intermedie e variopinte routinarie scene di vita.

 Carlo Muratori, cantautore,  studioso di tradizioni popolari,  vincitore di prestigiosi premi, compositore di varie colonne sonore, ha calorosamente cantato il tema della donna e dell’amore nei suoi quattro aspetti principali: amuri, gilusia, spartenza e sdegnu. Obiettivo sottrarsi alle brutture propinateci giornalmente dai mass-media e riportarci alle nostre radici , tradizioni e motivi fondanti l’ originaria cultura. Una parentesi anche per il dramma consumatosi l’8 agosto 1956 a Marcinelle in Belgio dove morirono centinaia di minatori tra cui molti poveri emigrati siciliani.

Muratori al circoloUnione.jpgLa presidente del Circolo, dott.ssa Gaetana Bruno ha voluto, per una ricorrenza così importante come il Natale, un altrettanto importante ospite e ha introdotto lo spettacolo con la lettura di un articolato curriculum di Muratori, soffermandosi successivamente sul significato del Natale. Una festa da considerarsi moderna, introdotta dalla Chiesa solo nel 350 d.C. nel periodo del solstizio d’inverno quasi a rimarcare il passaggio dalle tenebre alla Luce, alla Verità Rivelata. L’immagine del piccolo Gesù Bambino, nella umile grotta di Betlemme, con le braccia sollevate ed allargate  ci ispira sentimenti di tenerezza, di amore e solidarietà per i più poveri e bisognosi.

E’ stato un susseguirsi di vecchi brani popolari, da “Ciuri, ciuri” a “Si maritau Rosa”, “lu Sciccareddudi  di lu me cori,”,”Marranzanata”, “ u muccaturi”, con elogio e dediche particolari a Domenico Modugno, di cui l’artista ha magnificamente interpretato “L’uomo in Frack”, e a Ignazio Buttitta del quale ha esaltato l’alto valore poetico, citando  qualche famosa ottava che nell’arco di otto versi riesce a trasmettere tutto il dramma e la passione per l’amore non ricambiato da parte della donna amata.

Il pubblico, che ha riempito totalmente il salone del Circolo, ha apprezzato la performance del maestro seguendolo attentamente, applaudendolo continuamente, accompagnandolo con ritmiche battute di mano, inserendosi nel programma con quesiti e richieste varie.

Superlativa serata  quella di giorno 17 dicembre  che lascerà un segno nella storia delle manifestazioni del Circolo. A volere trovare qualche imperfezione nel poliedrico artista e maestro forse la scelta delle tematiche che hanno rischiato di eclissare i sereni e pacati sentimenti e valori spirituali natalizi.

Il Maestro Carlo Muratori al Circolo Unione di Augusta nella serata di auguri di Natale.ultima modifica: 2009-12-25T21:52:00+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo