OCCUPAZIONE E LAVORO: I “VERDI IMPIEGHI” ILLUSTRATI PER LE SCUOLE SUPERIORI DI AUGUSTA

lavori verdi.jpg

 

AUGUSTA. Giovedì 28 aprile, nell’aula magna-teatro comunale della cittadella degli studi, è  si svolto e  il Green Jobs – Carriere e competenze per un futuro sostenibile. Green Jobs significa “lavori verdi”.  Il seminario è stato fortemente voluto da Nicola Bono, presidente della Provincia Regionale di Siracusa e da un suo assessore, Stefano Andolina, responsabile della rubrìca Pubblica Istruzione,  che credono nell’attività di formazione dei giovani discenti. Al seminario hanno partecipato gli alunni delle classi quarte dei tre indirizzi del Liceo Classico “Mègara” e le classi terze, quarte e quinte   dell’ ITIS Augusta,  indirizzo Liceo delle Scienze Applicate. L’incontro, svolto in un clima di grande partecipazione, è iniziato con i saluti del preside del Liceo Mègara, Giuseppe Sebastiano Adònia, che ha ribadito l’importanza queste iniziative non solo per il recupero del territorio, ma soprattutto per dare ai giovani le chiavi di lettura della realtà che ci circonda, e del preside dell’ ITIS, Carmelo  Gulino, che  ha sottolineato l’aspetto pedagogico del seminario. Il primo a prendere la parola in questa conferenza-dibattito è  stato il coordinatore del dibattito, Gianluca De Felice, il quale ha sottolineato  che l’obiettivo dei giovani  è l’inserimento nel mondo del lavoro, ma per far questo è necessario l’orientamento. Subito dopo ha preso la parola  Alberto Grillo, vicepresidente dell’associazione Sikelìa, che ha riferito come, orma, i con la crisi che imperversa,  non sia più conveniente cercare  i cosiddetti “lavori tradizionali”, ma investire nel verde: l’unico settore dell’ economia che infatti sembra aver reagito meglio a questa situazione è quello ambientale. La conferenza entra nel vivo quando prende la parola il  direttore della filiale Manpower di Siracusa, Maurizio Laganà, che ha voluto precisare come al giorno d’oggi non servano nel mondo del lavoro “figure generiche”, ma  quelle specialistiche. Attraverso la proiezione di alcune diapositive,  ha esaminato  il modo in cui avviene l’ingresso nel mondo del lavoro, dando suggerimenti utili su come cercare il lavoro, su come compilare il curriculum vitae, su come presentarsi al colloquio di lavoro, ecc. Il presidente nazionale del  Movimento Azzurro ,Corrado Monaca,  ha illustrato gli sforzi compiuti  dalla sua con la sua associazione  per trovare soluzioni per ai problemi attuali. L’incontro si è concluso con on l’intervento dell’Ing. Davide Calleri,  che ha illustrato le fonti di energia pulite: il solare termico, il solare fotovoltaico, l’eolico, le biomasse e la geotermia.

   Martina  Serra   –  Nella foto: da sin.:  Laganà, Ignaccolo, Grillo, Gulino, Adonia, De Felice, Monaca, Figura, Daniele, Calleri.

OCCUPAZIONE E LAVORO: I “VERDI IMPIEGHI” ILLUSTRATI PER LE SCUOLE SUPERIORI DI AUGUSTAultima modifica: 2011-05-01T09:00:00+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento