L’UNITRE AUGUSTA COLLABORA CON IL LICEO “MÈGARA” E L’ ISTITUTO SUPERIORE “G. RUIZ” NEL PROGETTO DEI “GRUPPI DI CONVERSAZIONE INTERGENERAZIONALI”

tempo-mele-30-07centroAUGUSTA – Al “VIA”, da venerdì 16 prossimo, il progetto dei “Gruppi di conversazioni intergenerazionali”: fattiva collaborazione tra Unitre, il Liceo “Mègara” e il Sec.Ist. di Istr. Sup “G. Ruiz”. Come preannunciato il progetto dell’Unitre di Augusta, denominato “Gruppi di conversazioni intergenerazionali”, è entrato nella fase operativa con la raccolta delle previste schede di adesione da parte degli studenti interessati e con il raggruppamento degli argomenti in esse indicate. Essi formeranno oggetto delle “Conversazioni” tra gli studenti e  un gruppo di soci-alunni della locale Associazione Unitre. Con questo progetto si darà vita, grazie al consolidato rapporto di collaborazione tra la detta Associazione e le Dirigenze scolastiche dei due Istituti citati, ad una interessante aggregazione sociale tra “giovani e meno giovani”, tra circa 30  studenti  e una quindicina di “nonni” dell’Unitre  a confronto, per uno scambio di idee e di esperienze di vita. “Nonni e nipoti” converseranno su tematiche espresse dai giovani e con le quali i nonni, cercheranno di confrontarsi trasmettendo il loro  vissuto senza la pretesa di  “predicozzi”. Ci si augura che tali “Gruppi di conversazione intergenerazionale” possano  segnare l’avvio di nuovi e proficui rapporti sociali nell’ambito cittadino, ed essere forieri di positivi rapporti umani in una società sempre più disumanizzata. Gli incontri saranno otto con cadenza quindicinale, da gennaio e fino ad aprile  2015; ciascuno della durata di 90 minuti, dalle ore 16,00 alle 17,30, c/o Circolo Sociale Unitre (Via G. Di Vittorio c/o Scuola dell’Infanzia del “D. Costa”) Essi si volgeranno secondo il calendario e gli argomenti di seguito indicati.

1°) 16 gennaio: “Vita in famiglia”   – 2°)  30 gennaio: “ Legami affettivi e sessualità”  –   3°) 13  febbraio: “Legami affettivi  e sessualità” –  4°) 27  febbraio: “ Problemi economici e sociali “  – 5°) 13  marzo: “Valori e disvalori”  –  6°) 27  marzo: “Valori e disvalori”  –  7°)10  aprile: “Aspetti di vita dell’odierna società”  –  8°)  24  aprile: “Ambiente”                

L’UNITRE AUGUSTA COLLABORA CON IL LICEO “MÈGARA” E L’ ISTITUTO SUPERIORE “G. RUIZ” NEL PROGETTO DEI “GRUPPI DI CONVERSAZIONE INTERGENERAZIONALI”ultima modifica: 2015-01-04T20:29:23+00:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento