1° incontro Veterani Sommergibilisti

Domenica, lunedì e martedì dal 19 al 21 settembre,  Augusta ha ospitato  il “1° Incontro intervista all'amm Camerini (5).JPGVeterani Sommergibilisti”  al quale ha partecipato  il personale sommergibilista in servizio e in pensione della Marina Militare. L’evento, per  far incontrare il personale appartenente alla componente subacquea della Marina Militare, è stato organizzato dal sommergibilista Francesco Nicolini. Il programma ha avuto inizio con l’alza bandiera che si è tenuta la mattina di domenica 20 alle 09.30 presso il ponte “Rivellino” cui ha fatto seguito la deposizione di una corona al monumento dei caduti del sommergibile “Scirè”. Di seguito, la sfilata del gruppo veterani che, insieme alle Associazioni combattentistiche d’arma e alla banda musicale, si sono recati da Piazza Castello alla Chiesa Madre di Augusta, dove è stata celebrata la Messa con omelia ai caduti del mare. Il giorno successivo,invece, un uscita in mare a bordo di una nave della Marina Militare dalla quale è stato lanciato in mare una corona in memoria dei caduti sommergibilisti.

Alla manifestazione, oltre alle autorità militari e civili locali, hanno partecipato anche il Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia, ammiraglio di divisione Andrea Toscano ed il Comandante delle Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera, contrammiraglio Roberto Camerini, entrambi sommergibilisti.

I sommergibilisti, che per lunghi periodi condividono angusti spazi all’interno di un battello che naviga nelle tenebre del mare, sono molto legati tra loro grazie anche allo  straordinario spirito di sacrificio e al fare pragmatico che li accomuna e li contraddistingue tra gli equipaggi delle navi della Marina Militare.

        C.C.

1° incontro Veterani Sommergibilistiultima modifica: 2009-09-22T21:47:00+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo