AUGUSTA/ A CASA DI GEMELLI: “VAFFA” AI GIORNALISTI – di Giorgio Càsole

Rifiuti:petrolio; gip, Guidi parlÚ di emendamento a compagnoAUGUSTA – Nel giro di  un mese, ecco i riflettori delle  televisioni locali e nazionali puntati su Augusta. Prima per il caso Prisutto, il prete ambientalista, parroco della Chiesa Madre, che il vescovo  di Siracusa, Pappalardo, stava per rimuovere dall’incarico. La settimana scorsa per il caso Gemelli-Guidi, compagni d’amore e nella sventura potremmo dire, una coppia che potrebbe ispirare un romanzo o uno sceneggiato televisivo. 41enne lui, rubicondo, con gli occhiali da intellettuale, titolare d’un’azienda di servizi tecnici, specializzata nel settore chimico,  con sede in Augusta, pupillo di  Ivan Lo Bello e Ciccio Siracusano, big dell’imprenditoria siracusana, 45enne lei, casco di capelli biondi alla maniera della cantante Caterina Caselli, sorriso a tutti denti, imprenditrice  e figlia d’un imprenditore  di caratura nazionale, essendo stato vicepresidente di Confindustria per tre mandati consecutivi, da due anni ministra dello sviluppo economico nel governo Renzi.  La ministra da due annoi a questa parte è stata di casa ad Augusta dove, però, non ha dato mostra di sé con l’esibizione di scorte e di auto blu. Presente fisicamente, come compagna di Gemelli, assente dal punto di vista istituzionale. Negli ambienti che contano, però, si sapeva che la compagna di Gianluca era la ministra. E’ stata vista al club nautico e in ville private, osservate da cameriere e pizzaioli e da amici e sodali  del compagno. “L’abbiamo vista fino all’altro giorno, che era lunedì di Pasquetta”, ci dice un imprenditore locale che, manco a dirlo, non vuole essere citato. Appena “scoppiate” le dimissioni, presentate il 31 marzo,  i media nazionali  hanno mandato i loro inviati ad Augusta. Qualche troupe s’è spinta fino alla sede dell’azienda di Gemelli per poter intervistare Gianluca, sfuggito  all’arresto per volontà del Giudice delle indagini preliminari di Potenza. Gianluca ha immediatamente rassegnato le dimissioni da commissario della Confindustria di Siracusa per evitare che glielo chiedessero dopo il polverone o lo scandalo sollevato in séguito alle dimissioni della Guidi da ministro. Chi ha tentato un “assalto” alla roccaforte augustana di Gemelli ha sentito distintamente un “vaffa” che ha troncato ogni tentativo di avere  informazioni di prima mano sulla coppia amoroso-politica del momento. Una coppia nata all’ombra della Confindustria, giacché lei frequentava gli ambienti del padre e lui gli stessi ambienti, nella sua qualità di presidente dei giovani industriali siracusani, carica cui è stato eletto  grazie al sostegno di quell’Ivan Lo Bello che è stato ed è un autentico protagonista dell’industria siracusana e, di riflesso, della scena politica provinciale e non. Gianluca  è bello, accattivante, ci sa fare, ha i modi giusti, il portamento adatto, tanto da far simpatia e da far innamorare di sé quasi con facilità.

La conquista muliebre più importante è stata anche la conquista che gli ha permesso di scalare la carriera  prima e più velocemente di altri. Ha sposato la figlia di un imprenditore augustano, Ricciardi, ora scomparso, che gli ha procurato posizioni di rilievo all’interno dell’azienda. Dopo  la rottura con la moglie, Gemelli si mette in proprio fondando l’ITS che, sostanzialmente fa concorrenza all’azienda del suocero. L’incontro con la guidi che diventa unione coniugale porta Gemelli a conquistare sempre più potere in àmbito industriale, tanto da diventare il referente italiano della multinazionale francese Total.La procura  potentina della Repubblica e l’imprudenza della Guidi,  mentre ricopriva l’incarico di ministro, hanno infranto il sogno di Gianluca, il ragazzo augustano dall’aria paciosa, almeno finora. Indagato per concorso in corruzione e per millantato credito nell’ambito dell’inchiesta sul petrolio in Basilicata.  La Procura della Repubblica di Potenza presenterà appello contro il rigetto da parte del gip del Tribunale del capoluogo lucano della richiesta di arresto per l’imprenditore di Augusta, Gianluca Gemelli. Lo si è appreso in ambienti giudiziari. Il compagno dell’ex Ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, l’ex ministra, è indagata per concorso in corruzione e per millantato credito nell’ambito dell’inchiesta sul petrolio in Basilicata.

G. C.

AUGUSTA/ A CASA DI GEMELLI: “VAFFA” AI GIORNALISTI – di Giorgio Càsoleultima modifica: 2016-04-03T18:03:17+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo