UN RICERCATORE AUGUSTANO RITORNA DAGLI STATI UNITI PER FONDARE UN CENTRO DI RICERCA UNICO IN PROVINCIA

Si tratta di Giovanni Pìtari

È stata costituita la prima start-up innovativa della provincia di Siracusa. È la Vera Salus Ricerca, una società a responsabilità limitata che si occuperà di ricerca, sviluppo e commercializzazione di nuovi target diagnostici e terapeutici in ambito oncologico.

pitarAUGUSTA. La cosiddetta fuga dei cervelli è un fenomeno noto da tempo. Si tratta di giovani di eccellente preparazione costretti a emigrare verso Paesi  più accoglienti dell’Italia. Sono gli Stati Uniti che, generalmente, offrono opportunità, sicurezza e, talvolta, benessere a giovani che qui in Italia, per pastoie burocratiche e per ragioni familistico-mafiose, non riescono a emergere in àmbito accademico. Però,  “a volte ritornano”. Ritornano, cioè, questi “cervelli” per farsi riconoscere in patria e per tentare di dare   alla terra d’origine i risultati conseguiti oltre oceano. E’ il caso di Giovanni Pìtari, di Augusta, partito per  gli USA oltre sedici anni fa, giovane pieno di speranza,  e che ora ritorna , onusto di riconoscimenti professionali,  per dare un contributo,  riguardo alla ricerca oncologica, soprattutto, attratto dalle innovazioni varate dal governo Letta, nella speranza che non siano solo un miraggio.

G. C.

E’ stata costituita la prima start-up innovativa della provincia di Siracusa. Si tratta della Vera Salus Ricerca, una società biotech a responsabilità limitata che si occuperà di ricerca, sviluppo e commercializzazione di prodotti farmaceutici, diagnostici e di metodologie volte alla promozione della salute umana.  In particolare Vera Salus Ricerca (VSR) è specializzata nella ricerca di base e nello sviluppo di prodotti per la diagnosi e la cura dei pazienti oncologici, e ha come fulcro la expertise  del ricercatore biomedico siciliano di fama internazionale Giovanni M. Pìtari, che, da oltre 16,  anni opera negli Stati Uniti in qualità di docente alla  Thomas Jefferson University di Philadelphia, avendo diretto per anni il laboratorio di ricerca translazionale nel  medesimo Campus. Autore di numerose pubblicazioni e invenzioni in campo oncologico, il prof. Pitari è anche comproprietario negli USA di una biotech company fondata su uno dei suoi brevetti.  Come noto,  l’Italia è, purtroppo, uno dei paesi europei avanzati che storicamente investe di meno in ricerca e sviluppo, costringendo così molti tra i propri migliori ricercatori a emigrare, ma  nell’attuale scenario economico mondiale è imperativo per ogni nazione evoluta mantenersi all’avanguardia della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico.  Per tale ragione la costituzione di VSR risponde all’obiettivo del Governo ityaliano  (con la normativa prevista dal decreto Crescita 2.0),  di fare del nostro Paese un luogo dove l’innovazione possa diventare un fattore strutturale di crescita sostenibile,  e restituisce all’Italia (e alla Sicilia in particolare) il know-how di uno dei nostri migliori studiosi e ricercatori operanti all’estero, contribuendo in tal modo al processo di arricchimento nella nostra terra del patrimonio tecnico/umano che potremmo classificare come “ritorno dicervelli“.  Vera Salus Ricerca avvierà nei prossimi mesi il proprio laboratorio operativo di ricerca e sviluppo. Tra le attività complementari alla ricerca che VSR intende lanciare a breve, è compresa la gestione di eventi congressuali e formativi a elevato contenuto scientifico per dare opportunità di crescita tecnico-professionale a ricercatori italiani ed esteri.  L’intento dei soci di VSR è aver creato un’impresa che fa della capacità di innovare l’asset fondamentale per essere competitivi sul mercato, ma anche la chiave per puntare a uno sviluppo che valorizzi il territorio e la sua qualità sociale, culturale e occupazionale, facendo leva sulla capacità creativa dei nostri talenti e creando una nuova cultura imprenditoriale che sia in grado di coniugare sinergicamente crescita, sviluppo, e occupazione. E in tal senso la via maestra è quella della ricerca e dell’innovazione.

P. G. 

UN RICERCATORE AUGUSTANO RITORNA DAGLI STATI UNITI PER FONDARE UN CENTRO DI RICERCA UNICO IN PROVINCIAultima modifica: 2014-02-19T09:02:09+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo