Bau Bau Beach a Marina di Priolo

cani-damare1.jpg“Se aveste mai dormito con un gatto o un cane adagiato sopra il grembo ora sapreste che la metamorfosi è possibile che uomo, gatto e cane sono entità volatili e cangianti, nel sonno condiviso scompaiono le stinte gerarchie cavalieri e fanti”: queste parole scritte su un cartello rosso campeggiano all’entrata del Bau Bau Beach inaugurata da due settimane sul lungomare di Marina di Priolo in provincia di Siracusa, prima spiaggia del genere in Sicilia.

Bau Bau Beach, come recita la frase-slogan della spiaggia, è una spiaggia per cani d’amare” come tiene a sottolineare il dott. Claudio Di Bari, medico veterinario, anima e motore propulsore di quest’iniziativa a cui il comune di Priolo ha dato in gestione questo lembo di spiaggia per un anno; e aggiunge che Bau Bau Beach è una spiaggia per le persone che imparano, anche grazie a questa iniziativa, come comunicare con il proprio cane, è uno spazio per uomini e animali, per capire che si deve avere una cultura ambientale. Il dott. Di Bari lo definisce addirittura “un presidio antropologico” dove poter fare educazione cinofila e ambientale.

Ci ha colpito all’ingresso un cartello in cui campeggiano le regole, lo statuto molto severo a cui si devono attenere i padroni dei cani per avere accesso alla spiaggia, ci sembra assolutamente corretto e dettagliato e ci è sembrata una novità curiosa leggere che il Comune di Priolo, oltre ad avere un sindaco attivissimo e pieno di idee interessanti a cui sta cercando di dare corpo, ha anche un…assessore al Mare!!!

E’ bello sottolineare che l’ingresso è totalmente gratuito e dà diritto a un ombrellone, qualche sedia pieghevole e una ciotola per il proprio cane, che ci sono le docce per i padroni e quelle per i cani e anche un percorso di “agility” per mantenerli in forma e farli giocare; è stato indetto un concorso per la migliore poesia sui cani e domenica, ci ha detto il dott. Di Bari, ci sarà anche il primo…concorso canoro!!!

Daniela Domenici

Bau Bau Beach a Marina di Prioloultima modifica: 2010-08-04T10:17:16+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Bau Bau Beach a Marina di Priolo

  1. ieri 22 agosto ci siamo recati con i nostri due cani a bau bau beach e’ stata un’esperienza a dir poco fantastica !!! tutto lo staff e’ ammirevole per l’accoglienza, l’educazione, il calore e l’affetto che trasmettono non solo agli amici a 4 zampe ma ai padroni sembra di essere in un hotel a 5 stelle :spiaggia pulitissima, organizzazione dei giochi troppo divertente un mare cristallino e tanto tanto calore. E’ bellissimo trascorrere un’intera giornata con i tuoi cani senza avere l’incubo di trovare un deficiente che ti guarda in cagnesco e schifato del fatto che fai il bagno insieme ai tuoi cani. L’amore che ti da un’animale a 4 zampe e’ un’emozione cosi’grande che si deve provare.Grazie di tutto ragazzi siete stupendi,complimenti al sindaco per questa iniziativa,mi auguro che arrivi anche a Catania. patrizia morici

I commenti sono chiusi.