IL PROGETTO DEL PARCHEGGIO A 2 LIVELLI CON COPERTURA, INIZIALMENTE DONATO NEL 1989 DAI LIONS – ROTARY DI AUGUSTA

Le considerazioni di F. Ruggero, coordinatore di “Augusta agli Augustani”                                    

Ruggero intervistatoAUGUSTA –  Dopo tre anni ecco ricomparire il progetto del parcheggio a due livelli, da finanziare con il PO FESR 2007/2013. La prima volta il progetto apparve nella delibera di Consiglio Comunale n° 75 del 24/08/1999 per un importo di 8,5 miliardi di lire. In quella delibera il sottoscritto evidenziò come mai fosse stato dato incarico della progettazione a un tecnico esterno e non ai tecnici comunali dei Lavori Pubblici, dal momento che il progetto era stato donato nel 1989 dai Lions – Rotary di Augusta. Ciò nonostante il sindaco Gulino e la sua maggioranza decisero di dare incarico ad un libero professionista e di finanziare il progetto attivando un mutuo. Il finanziamento arrivò durante l’amministrazione Carrubba, il quale decise che l’opera del suo predecessore non era prioritara per la città e pertanto stornò una parte del contributo per la manutenzione straordinaria edile e impiantistica dei plessi scolastici augustani, per un totale di €. 1.837.000, su una somma a disposizione di 4,2 milioni di euro. Legittima la scelta del sindaco e forse anche giusta, nel senso che è più importante finanziare opere destinate all’istruzione dei figli degli augustani invece della realizzazione di un mercato che può anche aspettare, se non fosse stato reinserito il progetto nel piano triennale delle OO.PP. con un importo di € 5,5 milioni, cioè con 1,5 milioni euro in più del primo progetto già finanziato, dopo aver speso 500.000 euro per competenze tecniche, a cui vanno aggiunte le altre competenze per i progetti riguardanti le scuole, il cui importo all’estinzione del mutuo farà lievitare la somma.

AaA ritiene che l’incarico ai tecnici comunali avrebbe fatto risparmiare all’Ente finanziatore le spese di riprogettazione, di direzione, contabilità dell’opera, per la quale sono stati già erogati circa mezzo milione di euro, ed evitato di fare lievitare la situazione di dissesto finanziario.

      Francesco Ruggero     

IL PROGETTO DEL PARCHEGGIO A 2 LIVELLI CON COPERTURA, INIZIALMENTE DONATO NEL 1989 DAI LIONS – ROTARY DI AUGUSTAultima modifica: 2014-04-16T17:36:33+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo