Sotto tiro il deposito costiero Maxcom di Augusta

maxcom,augusta

Augusta –L’Ugl/Fp ha presentato qualche giorno fa un esposto alla Procura della Repubblica di Siracusa per accertare eventuali emissioni maleodoranti provenienti dal deposito di combustibile della Maxcom di via Lavaggi ad Augusta.

Il testo della denuncia:

Con la presente, la scrivente O.S. porta all’attenzione di Codesta Autorità Giudiziaria, la situazione oramai invivibile dei dipendenti del Ministero della Difesa in servizio presso gli Uffici siti all’interno del Comprensorio Pantano Danieli di Augusta (Via della Stazione, s.n.c.). Suddetto Comprensorio, ove trovano ubicazione Uffici dell’Arsenale Militare Marittimo (Marinarsen), del Comando Servizi Base (Maribase) e tutta la Direzione Magazzini Supporto Navale (Diremag), è adiacente al Deposito Combustibile Costiero della Maxcom, sito in Via Lavaggi n° 152, e non risulta difficile immaginare ciò che giornalmente si è costretti a respirare con i conseguenti danni alla salute dovuti ad attività lavorative effettuate da Azienda Privata che non hanno nessun rapporto con l’Amministrazione Difesa e sulle quali la stessa pertanto non può nulla. Aria spesso irrespirabile e cattivi odori, senza ombra di dubbio dovuti alle emissioni nell’aria dei prodotti Maxcom. Emicranie, bruciori agli occhi ed alla bocca. Questo ciò che si è costretti a vivere soprattutto nelle prime ore pomeridiane. A Nostro avviso l’Ente che sarebbe dovuto fattivamente intervenire in tal senso è il Comune di Augusta, vietando le emissioni quanto meno in orari diurni. Ed effettivamente di questo eravamo stati informati, ed anche a mezzo stampa il Settore Ecologia del Comune di Augusta aveva rassicurato la cittadinanza che aveva vietato le emissioni alla Maxcom, oltre a comunicare che probabilmente trattavasi di emissioni contenenti acido solfidrico. Ma dato che la situazione risulta invariata ci chiediamo: E’ mai stata revocata l’autorizzazione alle emissioni? O la Maxcom non ha mai tenuto in considerazione tale divieto? Considerato che a più di 3 (tre) anni dal primo Ns. intervento con il Settore Ecologia del Comune di Augusta, nulla di “tangibile” si riscontra, e non essendo di Nostra competenza risolvere tale quesito, chiediamo un intervento, onde evitare il protrarsi di una situazione ormai insostenibile, per i lavoratori della Difesa e delle Aziende Private dell’indotto che giornalmente orbitano nel “Pantano Danieli”.

Giuseppe PICCIONE  –  Segretario Provinciale UGL-INTESA FP

 

Sotto tiro il deposito costiero Maxcom di Augustaultima modifica: 2011-10-10T21:59:00+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Sotto tiro il deposito costiero Maxcom di Augusta

  1. ma secondo voi è un solo vostro problema?negli anni 68-75 l’igegniere MARCON aveva presentato il prog per il trasferimento stazione e maicom (allora schell) per evitare danni alle persone e cose ,come è successo a via reggio .tempo fa volevo fare dei manifestiper far presente ai residenti cosa potrebbe succedere in quel sito ma poi ho detto a me “ma che fai quando sono presenti politici assenti in tutto e per tutto ma presenti solo per gli stipendi e chi deve fare prevenzione io che -i sono per farlo?quando in passato ho fatto casini per i problemi della citta dove erano gli altri .tutti mi indicavano come il rompi coglione e voi vi lamentate? ho denunciato un sindaco per violazione della costituzione!!!!!!!! che fine ha fatto la denuncia”fintaaaa di nienteeeeeee le forze…basta non scrivo piu ora continuate a piangere e lamentarvi e a farvi manovrare per il muscatello!!!!!!!!!!! basta lamenti!

I commenti sono chiusi.