AUGUSTA/ LA GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRA 6700 VOLUMI – OMAGGIO DESTINATE AI DOCENTI

libri sequestratiAUGUSTA. In una libreria  specializzata nella vendita di libri scolastici le Fiamme Gialle hanno sequestrato 6.700 volumi, in sèguito a una soffiata. Secondo quanto ha riferito il comando provinciale, qualcuno ha telefonato al numero 117 dedicato  alla Guardia di Finanza per denunciare il titolare della libreria che, stando all’accusa, vendeva come nuovi volumi con la dicitura copie-saggio destinate ai docenti per l’adozione dei libri di testo nelle scuole. Il titolare, secondo le Fiamme Gialle, avrebbe violato la normativa sui diritti d’autore. Infatti, le copie-saggio sono da considerarsi copie fuori commercio, quindi da distribuire gratuitamente a fini divulgativi e pubblicitari e non contabilizzate dalle case editrici  per la corresponsione dei diritti sulle vendite spettanti agli autori dei testi.  Il titolare si è giustificato affermando che si trattava di  copie usate di libri, rimesse in  vendita nel giro del mercato dell’usato, oggi in auge per consentire risparmi a chi acquista e per consentire anche a chi vende di realizzare una discreta somma che andrebbe perduta se i libri fossero mandati al macero. I finanzieri della compagnia di Augusta che hanno operato il sequestro hanno contestato al libraio il fatto che non solo le copie erano nuove e non mostravano segni di usura, ma anche il fatto che su tali copie è stampato un talloncino in cui è scritto chiaramente che è vietata la vendita.

L’introduzione in commercio di testi scolastici, ricevuti gratuitamente dai docenti per le cc.dd. adozioni, oltre a configurare un illecito penale genera una turbativa concorrenziale, perché provoca uno sviamento di clientela dai canali commerciali nei quali le pubblicazioni sono fornite regolarmente dall’editore. Il ruolo di centralità del Corpo delle Fiamme Gialle nella lotta alla contraffazione è sottolineato da un’importante iniziativa operativa attiva dal 1°gennaio 2014: il nuovo Sistema informativo anti contraffazione (Siac), una progettualità co-finanziata dalla Commissione Europea e affidata per l’attuazione dal Ministero dell’interno, per la prima volta, alla Guardia di Finanza. Si tratta di una piattaforma informatica che seleziona tutti i dati raccolti nel corso delle indagini condotte dai Reparti sul territorio con l’ulteriore innovativa opportunità per le Aziende che vogliono tutelare i propri marchi, di poter accedere al sistema accreditandosi e inserendo tutte le indicazioni di dettaglio relative alle caratteristiche dei propri prodotti che possano risultare utili in chiave operativa.

 L. S. 

AUGUSTA/ LA GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRA 6700 VOLUMI – OMAGGIO DESTINATE AI DOCENTIultima modifica: 2014-10-09T21:16:24+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo