AUGUSTA, LICEO “APERTO”ANCHE QUEST’ANNO

liceo aperto 1.jpgAUGUSTA. Domenica 23 ha avuto luogo l’appuntamento annuale con la “scuola aperta”. Il nostro liceo ha accolto i ragazzi che si trovano all’ultimo anno della scuola media e devono compiere una scelta importante,  cioè quale sarà l’indirizzo di studi che seguiranno per i prossimi cinque anni.Il nostro liceo offre tre indirizzi :  classico,scientifico e delle scienze umane. Noi liceali, insieme ai professori, abbiamo accolto gli alunni delle scuole medie e i genitori,li abbiamo informati sui diversi percorsi di studio,quali materie comprende ognuno di essi e la durata media delle lezioni scolastiche . Su indicazione dei professori, genitori e alunni hanno “esplorato” la scuola visitando aule e laboratori .
liceo aperto 2.jpgI laboratori sono tre : quello di fisica,quello di chimica, e il laboratorio linguistico,tutti e tre sono di nuovissima generazione. In ogni laboratorio una rappresentanza di studenti l’insegnante della materia specifica hanno mostrato ai visitatori gli strumenti, i materiali a disposizione e le attività che siamo soliti svolgere nelle ore di studio e il maggiore coinvolgimento e interesse che questo suscita negli studenti rispetto alla stessa materia appresa attraverso l’uso dei libri di testo. Nel laboratorio linguistico la professoressa Brunno ha mostrato il video del backstage di “and so this is Chritsmas”,lo spettacolo in lingua inglese messo in scena dagli studenti di tutti e tre gli indirizzi prima delle vacanze natalizie,sotto la guida degli insegnati d’inglese. Abbiamo effettuato collegamenti via internet e abbiamo mostrato le varie attività che svolgiamo durante l’ora di inglese che sviluppano le abilità di ascolto e parlato ,spesso trascurate in classe, come il dettato con le canzoni su internet, il gemellaggio con una scuola della Romania tramite l’ E-twinning space per esercitarci nella conversation e sviluppare uno scambio culturale tra la nostra città e quella degli studenti di Craiova. I visitatori hanno potuto osservare e utilizzare in prima persona le tecnologie didattiche più avanzate di cui il laboratorio è dotato.
Un elemento che ha suscitato molto interesse nei ragazzi è stata la lavagna multimediale : uno strumento che,grazie alle sue caratteristiche interattive.rende piacevoli e di immediata comprensione le ore di lezione. Grazie al continuo coinvolgimento da parte di noi studenti e professor, i ragazzi delle medie hanno mostrato interesse e curiosità per ogni attività illustrata e a fine mattinata sembravano entusiasti. Da studentessa del liceo,svolgere quest’attività è stato piacevole e spero di essere stata d’aiuto perché, vedendo le espressioni dei ragazzi,ricordo ancora quanto io fossi insicura e confusa all’idea di dover scegliere l’indirizzo dei miei studi futuri. È stata un’attività ben organizzata,stimolante ma allo stesso tempo leggera, a mio parere indispensabile per i ragazzi così giovani che si trovano di fronte una scelta di fondamentale importanza.
 Martina Errante

AUGUSTA, LICEO “APERTO”ANCHE QUEST’ANNOultima modifica: 2011-01-31T22:12:08+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo