MARINA MILITARE A SIRACUSA, AUGUSTA E MILAZZO. LA GIORNATA DELLA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI E DELL’ UNITA’ NAZIONALE

coronacLunedì 2 novembre, il Comando Marittimo Sicilia e le Autorità Civili celebreranno la giornata della commemorazione dei defunti. Il programma prevede diverse cerimonie che avranno luogo a Siracusa, Augusta e Milazzo. A Siracusa: Ore  10.00 – Cimitero Inglese: deposizione di una corona di alloro in onore dei Militari caduti / Ore 10.30 – Santa Messa presso la Chiesa del Cimitero comunale. Successivamente sarà reso omaggio alle tombe dei cittadini illustri e dei cittadini caduti in servizio ed insigniti di medaglia al valore tra i quali il primo capitano CEMM Francesco Angelino, Medaglia d’Oro al Valore Militare. Le cerimonie saranno presiedute dal Prefetto di Siracusa, Dott. Armando Gradone, alla presenza del Comandante Marittimo Sicilia, Contrammiraglio Nicola De Felice e del Sindaco di Siracusa, Dott. Giancarlo Garozzo. Ad Augusta:  Ore 10.30 – Ponte Rivellino: deposizione di una Corona di alloro al Monumento dei Caduti del mare da parte del Sindaco della città di Augusta Avvocato Maria Concetta Di Pietro e del Capo di Stato Maggiore di Marisicilia, Capitano di Vascello Maurizio Loi, in rappresentanza del Contrammiraglio Nicola de Felice, Comandante Marittimo Sicilia / Ore 11.00 – Cimitero comunale di Augusta: Santa Messa celebrata da Don Nicola Minervini Cappellano Militare di Marisicilia , seguirà la cerimonia di deposizione di un cuscino di fiori agli ossari, di una corona di alloro sulla tomba della medaglia d’argento 2° Capo Armando Stampanone e di una corona di alloro sulla tomba dei Militari caduti. Alle cerimonie saranno presenti le Autorità militari, civili e religiose cittadine. Nella città di Milazzo: Ore 16.30 – Cimitero di Milazzo: deposizione corone presso la tomba dell’Ammiraglio Luigi RIZZO e Sacrario, deposizione cuscino di fiori presso la tomba del sergente Giuseppe Tusa che ha perso la vita  nel porto di Genova nella tragedia del maggio 2013. Presiederà la cerimonia il Vice Prefetto di Messina, Dott. Valerio De Joannon, alla presenza del Comandante Marittimo Sicilia, Contrammiraglio Nicola de Felice e al Sindaco di Milazzo Dott. Giovanni Formica.

Il 4 novembre, giorno dell’unità nazionale, ex giornata delle forze armate, la marina militare celebrerà in Piazza Castello di Augusta la ricorrenza  con una pubblica cerimonia cui presenzieranno il comandante di Marisicilia, De Felice, e il sindaco di Augusta, Di Pietro.

MARINA MILITARE A SIRACUSA, AUGUSTA E MILAZZO. LA GIORNATA DELLA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI E DELL’ UNITA’ NAZIONALEultima modifica: 2015-10-31T15:38:35+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo