NAVE AVIERE PARTECIPA ALL’ ESERCITAZIONE NATO NOBLE JUSTIFICATION

b8652a7e-1a5b-4d22-86b6-b8863056c67f02MediumÈ iniziata lo scorso 13 ottobre nei porti spagnoli di Cartagena e Rota l’esercitazione Noble Justification che vede impegnato il Secondo Gruppo permanente della Nato di Contromisure Mine (SNMCMG2). Il Gruppo Navale, composto dai cacciamine Duero (Spagna), Homburg (Germania), Grimsby (Inghilterra), Erdek (Turchia) e dalla “Flagship”  Aviere  (Italia), affronta una prima fase di attività volta a favorire l’integrazione delle forze provenienti dalle diverse nazioni dell’Alleanza Atlantica. Coordinati dallo staff imbarcato sulla fregata Aviere, i cacciamine si esercitano nella bonifica delle acque antistanti le regioni della Murcia e dell’Andalusia, con l’obiettivo di ridurre al minimo il rischio per il transito del traffico militare e mercantile in una zona ad alta intensità di minaccia di ordigni subacquei.

La fase operativa dell’esercitazione Noble Justification, prevede la simulazione di una crisi bilaterale tra due Stati, di cui uno alleato, nella quale le forze appartenenti alla Nato Response Force (NRF) intervengono in funzione dell’art. 5 del Trattato della Nato. Particolare attenzione sarà  rivolta  al concetto di proporzionalità della reazione e sui potenziali sviluppi che la minaccia terroristica e la successiva reazione da parte dei Paesi alleati possono generare in una situazione di crisi. Alla Noble Justification partecipano assetti terrestri, marittimi, aerei e Forze Speciali di 15 nazioni NATO e di due nazioni partner (Svezia e Finlandia).
L’esercitazione terminerà con l’ingresso nel porto di Rota, il 24 ottobre, dove, a conclusione dell’esercitazione,  saranno valutati i risultati conseguiti.

NAVE AVIERE PARTECIPA ALL’ ESERCITAZIONE NATO NOBLE JUSTIFICATIONultima modifica: 2014-10-17T09:08:29+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo