SIRACUSA / PALAZZO IMPELLIZZERI, SI PRESENTA UN LIBRO, “PRIMA DEL SIPARIO”? SI’, MA NON C’E’ NESSUNO

La disavventura è capitata all’augustano Davide C.M. Ortisi, premiato pochi giorni prima al “Bellini” di Catania per il suo pamphlet “Filosofia in pillole”

renato-balestra-bellini-300x225AUGUSTA . L’assessore siracusano Francesco Italia si è scusato con Davide C.M. Ortisi riguardo alla lamentata disorganizzazione dell’evento “Prima del Sipario”, inerente alla presentazione del suo libro Filosofia in Pillole Armando editore, organizzata da Francesco Di Lorenzo, che doveva svolgersi a Siracusa venerdì 10 ottobre al Palazzo Impellizzeri,  dopo il cambio repentino della location che doveva essere il “Giardino di Artemide”.  Ortisi è andato puntualmente, ma non ha trovato nessuno.- E’ rimasto sul posto circa un’ora e mezza, ma non s’è  presentata anima viva, tranne  due amici di Augusta e due amiche siracusane, personalmente sollecitate  da Ortisi che, e  qualche giorno prima,  sabato 4 ottobre aveva  ricevuto,  al teatro Massimo Bellini di Catania, un riconoscimento “alla grande creatività”, con altri ospiti premiati quali Renato Balestra, Salvo La Rosa e Lando Buzzanca. Buzzanca, il macho siciliano per antonomasia del cinema italiano  ha recitato l’aforisma del “Cannolo Siciliano” di Ortisi nella fiction Rai “Il Restauratore”, riproposta dall’autore nell’evento catanese in onore del grande attore. Queste le parole del giovane scrittore dopo il default dell’evento siracusano:” “Non ho trovato nessuno.

E’ stata una vera  mancanza di accoglienza e rappresentanza da parte di chi ha organizzato l’evento e dell’assessore che doveva presentarsi anche come relatore. C’erano solo i tecnici che lavoravano tra cavi elettrici e luci per preparare lo spettacolo delle 21.00 su  un palco arredato con la scenografia per lo spettacolo serale,  in antitesi alla  presentazione del mio pamphlet. Ho avuto la sensazione di aver sbagliato posto e  giorno;  perciò ho controllato la locandina e,  in effetti ho avuto conferma del luogo, della data e dell’ora. L’evento è stato organizzato alle 17.00,  in un orario troppo molto pomeridiano, in cui le persone lavorano o si concedono alla pennichella. L’unica nota positiva è la telefonata di scuse da parte dell’Assessore Italia, che si è giustificato affermando , d’essere stato  oberato da molti impegni. Non sarebbe meglio avere pochi impegni e curarli con una certa attenzione anziché molti impegni, rischiando di accumulare cattive figure, come in questo caso?”. Siracusa, città ritenuta  da Cicerone la più bella delle città greche di Sicilia, non  ha certo fatto bella figura. Meno male che Ortisi è uno di noi, un siracusano di Augusta. E se fosse stato un forestiero o uno straniero? O, forse, è stato trattato così proprio perché uno di noi. Nemo proheta inpatria? Sì. Tuttavia, le promesse, specie se pubbliche, sono un dovere irrinunciabile da mantenere.

Giulia Càsole    Nella foto: Ortisi con il famoso stilista Renato BALESTRA

SIRACUSA / PALAZZO IMPELLIZZERI, SI PRESENTA UN LIBRO, “PRIMA DEL SIPARIO”? SI’, MA NON C’E’ NESSUNOultima modifica: 2014-10-14T17:23:07+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo