CONCLUSA A LETOJANNI LA GIORNATA DI PREVENZIONE: MEDICI E VOLONTARI A COMPLETA DISPOSIZIONE DELLA CITTADINANZA

FOTO N. 1FOTO N. 4Letojanni (ME) – Domenica scorsa ha avuto luogo a Letojanni la sesta edizione del “Luglio di Prevenzione”, evento organizzato dalla Fraternita di Misericordia “San Giuseppe” con l’obiettivo di garantire la possibilità per la cittadinanza di fruire della consulenza gratuita di medici specialisti di settore. Bilancio estremamente positivo, sottolinea il dott. Alessandro d’Angelo (Governatore della Fraternita di Misericordia), con circa centoquattordici prestazioni a vario titolo erogate. Nel Palazzo Polifunzionale sono stati resi disponibili gli  ambulatori di allergologia (dott. Antonio Corica), cardiologia (dott.ssa Luciana Lombardo), malattie della pelle (dott. Giorgio Cauteruccio), oncologia (dott.ssa Roberta Briguglio), ortopedia (dott. Salvatore Coppolino), otorinolaringoiatria (dott. Antonio Politi), nutrizione (dott.ssa Maria Teresa D’Agostino) e diagnostica per immagini (Centro di Diagnostica per Immagini del dott. Francesco Fiumara). Novità di quest’anno il Centro d’Ascolto Psicologico, curato dalla dott.ssa Valentina Pettinato, dalla dott.ssa Tuena Puglia e dalla dott.ssa Elena Gulotta.

“[…] Un ringraziamento – sottolinea Alessandro D’Angelo – va a tutti gli specialisti, che avendo rinunciato a una giornata festiva hanno dedicato il loro tempo alla solidarietà; in particolar modo all’ortopedico e al chirurgo plastico che hanno portato a termine le numerose richieste pervenute, nonostante le condizioni climatiche. Inoltre si ringraziano sia lo studio di Diagnostica del dott. Fiumara che il laboratorio d’analisi cliniche del dott. Emmi, per il loro supporto e per la disponibilità del loro personale a titolo di volontariato. Con queste specialità e con la presenza costante della Cardiologa (dott.ssa Luciana Lombardo) e, quest’anno, della nutrizionista (dott.ssa Maria Teresa D’Agostino), si è provveduto a indirizzare la giornata con un’attenzione particolare allo screening del rischio cardiovascolare con consigli igienico alimentari e valutazioni clinico strumentali. Inoltre un sentito ringraziamento ai volontari dell’AVULSS per il prezioso supporto nella gestione dell’evento […]”. Particolarmente apprezzati i numerosi volontari della Fraternita di Misericordia “che, ancora una volta, con grande sensibilità e professionalità hanno permesso la realizzazione di questa prestigiosa iniziativa, grazie anche al patrocinio del Comune di Letojanni, in sinergia e fattiva collaborazione con il Gruppo Interforce Jonica (GIJ), il Lions Club “Letojanni-Valle d’Agrò, il Centro Diagnostica per Immagini “dott. Francesco Fiumara”, l’Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali Socio Sanitarie (AVULSS Taormina ONLUS), la Sezione Jonica dell’Associazione Italiana Donne Medico, il Laboratorio di analisi cliniche “Emmi” di Taormina, e la ditta AG System.

        Enrico Casale

CONCLUSA A LETOJANNI LA GIORNATA DI PREVENZIONE: MEDICI E VOLONTARI A COMPLETA DISPOSIZIONE DELLA CITTADINANZAultima modifica: 2014-07-08T07:30:22+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo