Iniziano le selezioni dei corti da ammettere in concorso all’VIII edizione di SHORTini Film Festival.

imagesCAI6XQIFAUGUSTA  Si annuncia intenso e appassionante il lavoro di selezione che attende lo staff dell’VIII edizione di  SHORTini Film Festival, chiamato a scegliere tra gli oltre 300 lavori inviati da registi e case di produzione di tutto il mondo per partecipare al concorso che avrà luogo ad Augusta (SR) dal 31 luglio al 3 agosto 2014. “Sono decine le nazioni che si candidano ad essere rappresentate nella selezione ufficiale del festival” – spiega Luca Sanseverino, direttore artistico di SHORTini – “come accade ogni anno, la maggior parte delle produzioni arriva dalla Russia, dalla Spagna e dalla Cina. Sono diverse, però, le nazioni che partecipano per la prima volta, segno del profilo sempre più internazionale che il festival sta assumendo. La nostra scelta sarà guidata dalla qualità tecnica dei lavori proposti, senza trascurarne, ovviamente, il valore narrativo e la capacità di emozionare. Siamo anche molto contenti che le nuove sezioni del concorso abbiano ricevuto tante attenzioni, cogliamo questo segnale come il desiderio di rinnovare la proposta editoriale e produttiva, e SHORTini non si sottrarrà a questo vento di novità.”

In attesa che si concluda la procedura di selezione, lo staff di SHORTini continua a lavorare al programma. “Abbiamo deciso di articolare il festival in quattro giorni – chiarisce Jessica Spinelli, presidente di QuattroTerzi, associazione che organizza il festival – uno in più della scorsa edizione, per poter proporre al pubblico che interverrà un programma sempre più ricco e interessante. Oltre al consueto concorso dedicato ai cortometraggi, vi saranno dei momenti di approfondimento dedicati alle retrospettive, alla letteratura e alla musica. Saranno quattro giorni molto coinvolgenti, nei quali il pubblico potrà trovare molti spunti di interesse, di riflessione e di divertimento. La scelta della nuova location, individuata nei giardini pubblici di Augusta, nei pressi dei palco della musica, va nella direzione, seguita ormai da anni, di una maggiore valorizzazione dei luoghi simbolo della città. Il festival sarà, quindi, l’occasione per riscoprire e rivivere uno spazio oggi purtroppo marginale.” L’VIII edizione di SHORTini Film Festival coinvolgerà, grazie alla sezione “i Chose SHORTini”, ancora di più i ragazzi. “C’è qualcosa di nuovo da quest’anno – afferma Chiara Tamburini, responsabile del progetto “I Chose SHORTini – perché con la nostra sezione dedicata ai bambini ed ragazzi abbiamo creato uno spazio nel quale prenderanno forma una serie di proposte e opportunità. Del resto, SHORTini ha sempre creduto nel talento dei giovani, la cui valorizzazione è possibile solo mettendo insieme passione, valori culturali e formazione artistica. Quest’anno, bambini e ragazzi hanno un ruolo molto più attivo, che li coinvolgerà anche nel racconto di tutto il Festival.”

   CDM

Iniziano le selezioni dei corti da ammettere in concorso all’VIII edizione di SHORTini Film Festival.ultima modifica: 2014-06-03T21:12:15+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo