Fratello Africano o Asiatico che fuggi dal tuo paese martoriato, dalla guerra o dalla miseria, che hai tanto sofferto nel lungo percorso che ti ha condotto in questa terra,
SII IL BENVENUTO! La terra è di Dio e noi tutti siamo cittadini del mondo. Purtroppo in questa nostra città benedetta da Dio per le sue bellezze naturali non stiamo vivendo un momento felice. Anche i nostri figli fuggono verso il nord del mondo in cerca di lavoro, molti dei nostri uomini sono licenziati lasciando tante famiglie nella disperazione perché le fabbriche hanno ridotto il personale e tendono a trasferirsi altrove. Stiamo vivendo una realtà difficile in cui molti sono rassegnati. Stiamo pagando un prezzo altissimo al benessere effimero portato dalle industrie con malattie e morte. Sappiamo che molti di voi non desiderano rimanere tra noi ma sono di passaggio verso i paesi del nord in cerca di sistemazioni economiche più sicure. Siamo certi che attraverserete difficoltà e sofferenze grandi. Noi, accomunati a voi nelle difficoltà, vi accogliamo esprimendovi la nostra solidarietà, rivivendo in voi il dramma dei nostri nonni e sognando con voi un mondo a colori. Nella sofferenza non siamo disperati, anzi ritroviamo la nostra vera identità di uomini, e questo è per noi Pasqua!
LE COMUNITA’ PARROCCHIALI DI AUGUSTA
_____________________________
Tratto da: MESSAGGIO DEI PARROCI DI AUGUSTA PER IL GIOVEDI’ SANTO 2014
…………. Respingendo ogni forma, anche velata, di razzismo e xenofobia, nei migranti vediamo un dono di Dio e una occasione data al nostro cuore per liberarsi della paura, dell’egoismo, dell’individualismo e del perbenismo; occasione per innescare processi sociali nuovi che ritornino a beneficio non solo dei migranti, ma di tutta quanta la nostra società. Ancora una volta chiediamo con forza alle Istituzioni, a tutti i livelli, europeo, italiano, regionale e comunale, di voler approntare, finalmente, piani e soluzioni per una accoglienza dignitosa di questi fratelli e per la loro tutela……..