AVV. ELIO SALERNO, FONDATORE DEL NOTIZIARIO STORICO DI AUGUSTA

SalernoL’ Avvocato Elio Salerno è nato a Siracusa il 15 ottobre 1923 e vive ad Augusta. Conseguita la laurea in giurisprudenza presso l’ Università di Catania Il 27 giugno 1947, nel luglio 1948 è iscritto all’ Albo dei praticanti procuratori – Judi. Nel 1950, con l’ iscrizione all’Albo degli avvocati e procuratori ha inizio la sua professione, terminata nel 1995, durante l’ esercizio della quale ha ricoperto la nomina di Vicepretore onorario e di Giudice di Pace coordinatore in Augusta. L’ avv. Salerno è insignito dei titoli di Cavaliere di Gran Croce dell’ Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Ordine della Città del Vaticano, Grand’ Ufficiale dell’ Ordine al Merito della Repubblica Italiana, nonché Cavaliere dell’ Ordine Pontificio di San Silvestro, conferitogli da Papa Paolo VI.

Oltre alla professione di avvocato ha svolto codeste altre attività culturali: nel 1964 e ‘65 tiene un corso, approvato dalla Curia, per Maestri Cattolici di Augusta, presso il plesso scolastico dei “Cappuccini”, con tema sulla Storia di Augusta, con particolari riferimenti agli scavi di Megara Hyblaea, alle origini dei conventi degli Ordini religiosi in Augusta e al patrimonio artistico delle Chiese in Augusta; nel 1965 e ‘66 lo stesso corso sulla Storia di Augusta viene ripetuto per la preparazione dei VV.UU., su proposta del Comandante del Corpo dei VV.UU. di Augusta; sempre nel 1965, propone l’ istituzione della “Commissione Comunale di Storia Patria”, della quale riveste più tardi l’incarico di Presidente; nello stesso anno è Ispettore onorario ai Monumenti e alle Antichità per il territorio di Augusta, Melilli e Sortino. Per questa attività gli viene conferita dal Ministero della Pubblica Istruzione la Medaglia d’ argento al merito della cultura. Nell’ ottobre del 1967 propone l’istituzione del “Museo Civico di Augusta”, del quale riceve l’incarico di Direttore, mentre appena due mesi più tardi, a dicembre di quell’ anno, in seno alla Commissione Storia Patria di Augusta, è fondatore del “Notiziario Storico di Augusta”. Le pubblicazioni, ad oggi 33 numeri, sono apprezzate dalla cittadinanza locale e dai concittadini residenti negli Stati Uniti d’ America. Nel “Notiziario Storico di Augusta” è autore dei seguenti articoli:  

Storia e tradizioni della Chiesa di San Giuseppe (1967) – Il Convento e la Chiesa di San Domenico (1968- 1969) – L’ aphrodision di Mègara Hyblaea (1970) – La guerra Franco / Ispana del 1674-76 e i suoi riflessi su Augusta (1971- 1972) – La Chiesa Madre di Augusta (1973-1975) – Dello stemma di Augusta di Sicilia dall’ Augustale ai nostri giorni (1981) – La Chiesa delle Anime Sante in Augusta (1983) – Elio e Michele Salerno “Sui canti, cantilene, musiche e tiritere tradizionali di Augusta” (1986- 1995) – Sulle antiche tradizioni pasquali in Augusta di Sicilia (1989) – Dei festeggiamenti dell’ ultima domenica di luglio nella tradizione augustana (1998) – Il Carnevale ad Augusta (1998) – La tela della Madonna della lettera (1999) – Esplorando Mègara Hyblaea (2000-2007) – L’ esposizione del copriletto e la processione del Corpus Domini (2009) – I ponti e la Porta Spagnola (2010-2011). Altre pubblicazioni di rilevante interesse: Il Natale – Spigolature del dialetto augustano – I forti Garsia e Vittoria  (Archivio Storico Siracusano) – La Torre Avalos di Augusta (Archivio Storico Siracusano) – Ricordi di Augusta antica – Immagini di Augusta Antica (a cura del Rotary Club di Augusta) – Augusta Illustrata (a cura del Lions Club di Augusta) – Fascino di Ortigia – I Furmi – Terracotta Augustana – Storia e misteri di una statua – Augusta minore. Tra i suoi Manoscritti raccolti in volumi rilegati: – Teologia di Michelangelo nella Volta della Cappella Sistina – Teologia di Leonardo nel Cenacolo di S. Maria delle Grazie – L’ immagine di Cristo della Crocifissione alla gloria – La Deposizione del Caravaggio, vista da Bernard Berenson – I “San Matteo” di Caravaggio – Vagando tra i misteri del Buio e della Luce.

   G.T.

AVV. ELIO SALERNO, FONDATORE DEL NOTIZIARIO STORICO DI AUGUSTAultima modifica: 2014-03-02T21:35:15+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo