SINERGIA TRA LILT DI SIRACUSA E SANREMO ACADEMY PRODUCTION PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA IN TERRA MEGARESE

foto conferenza liltVILLASMUNDO – Presentato alla stampa, presso “Città della notte” l’ evento “Sanremo Promo Awards”, iniziativa  di notevole levatura poiché coincide, anche, con la “ Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica”, in programma per il 21 e 22 marzo. Il dibattito conferenza, imbastito principalmente dal direttore generale di Lilt di Siracusa, il dott. Mario Lazzaro, e dal suo presidente regionale, il dott. Claudio Castobello, ha teso a sottolineare la liaison che da un anno a questa parte vede cooperare la Sanremo Academy Productions e la LILT (Lega Italiana Lotta Tumori) nell’opera di sensibilizzazione alla prevenzione oncologica attraverso una serie di eventi che per la prima volta, dopo ben 19 anni, trovano il loro approdo proprio in Sicilia ed in particolare in territorio siracusano. La compagine Lilt ha tenuto a sottolineare che, così come esplicitato in altre aree della nostra provincia, in sinergia attiva con tutte le istituzioni territoriali, la LILT vuole riprodurre in piccolo un grande progetto di salute e di lotta ai tumori tramite la diagnosi precoce proprio nel territorio megarese.

Come sottolineato dal presidente, Claudio Castobello, tale iniziativa vuole essere un punto di inizio e di profonda sensibilizzazione alla prevenzione oncologica all’insegna dell’arte e della solidarietà. Continuano, infatti, le mosse congiunte tra la LILT di Siracusa e la Sanremo Productions Academy. Dopo aver ospitato gli artisti siracusani al teatro Ariston lo scorso anno, le iniziative della nota accademia approdano in terra di Sicilia con due grandi spettacoli, inclusa la selezione per i prestigiosi Sanremo Promo Awards che si svolgeranno presso il Teatro “Città della Notte” di Augusta il 21 ed il 22 marzo alle ore 14,30. Le  iniziative di spettacolo e solidarietà sono state presentate ai giornalisti dal management Lilt nel corso della conferenza stampa tenuta a Città della Notte, alla quale  hanno partecipato: Ada Tringali, responsabile evento regionale lilt ; Anna Passanisi, attrice nonché presentatrice dell’evento; Don Palmiro Prisutto, arci-prete della città di Augusta in rappresentanza di sua eccellenza il vescovo S. Pappalardo; Enzo Italia, presidente UNUCI Augusta; Carmelo Gulino, dirigente scolastico, rappresentante dell’ufficio scolastico; Marilena Mazzara, madrina ufficiale dell’evento LILT; Marco Bertoni, in rappresentanza della location ospitante e in chiusura di dibattito, a sorpresa sono giunti i saluti del presidente della regione Sicilia per bocca dell’on. Giambattista Coltraro. “Il nuovo importante passo che la Lilt fa in terra megarese- ha detto Castobello- può contare così su un fondamentale zoccolo duro costituito dalla società civile. “Da quelle forze sane che vanno dall’associazionismo alla scuola, passando per il fiume in piena del volontariato”.

SINERGIA TRA LILT DI SIRACUSA E SANREMO ACADEMY PRODUCTION PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA IN TERRA MEGARESEultima modifica: 2014-02-23T09:14:42+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo