LA MEMORIA CHE VIENE DAL MARE

Dal Mare

Alessio Di ModicaAUGUSTA – Il mare sembra essere sempre pensato e rappresentato  dagli scrittori siciliani a partire dalla terraferma e invece  è quel luogo che  cambia la percezione della terra, che crea una fitta trama di percorsi, relazioni e appropriazioni, il mare è luogo vissuto, luogo dove nascono pensieri, gesti,  parole, storie e memorie di una comunità.  Spazio e tempo si sovrappongono e si identificano nell’ambigua e fluttuante uniformità delle onde, in quel crinale d’acqua mobile e sfuggente che è osservatorio privilegiato, riferimento materiale e simbolico, orizzonte di senso, il punto di vista da cui guardare alla terra, alla città e al mondo. Due giorni dedicati al mare, alla sua memoria, ai pescatori, ad antichi  e nuovi sistemi di tutela dello stesso. Due luoghi, due città coinvolte in questo tema, due città sul mare: Catania e Siracusa. L’idea nasce da una collaborazione tra Area Teatro di Augusta (cittadina sul mare, geograficamente al centro tra i due capoluoghi), Zo Centro Culture Contemporanee di Catania, Impact Hub e Slow Food  Siracusa.  La memoria dei pescatori di Augusta nel libro di Alessio Di Modica (nel tondo), edito da Libridine, e nel documentario di Christian Bonatesta, IL SOGNO DI ZIO CIANO. La memoria dei pescatori di Terassini nel documentario di Andrea Mura dal titolo LA MEMORIA DEL MARE.

Programma

Giovedì 27 Febbraio 2014 ore 17.30  presso Libreria Cavallotto – Corso  Sicilia 91, Catania

Il SOGNO DI ZIO CIANO di Alessio Di Modica Editore Libridine (collana Racconti) Nota introduttiva Antonino Cusumano. Interverranno Patrizia Maiorca, Anna Abramo  (Responsabile R.N.O. dell’ Isola Bella), Carmelo Maiorca  (giornalista),  Alessio Di Modica (l’autore).

Giovedì 27 Febbraio ore 20.30 presso Zo centro Culture Contemporanee Piazzale Asia, 6  Catania

Proiezioni dei documentari IL SOGNO DI ZIO CIANO di Christian Bonatesta – LE MEMORIE DEL MARE  di Andrea Mura. A seguire incontro con i registi e il biologo marino  Domenico Catalano del Cutgana

Venerdì 28 Febbraio ore 18.00 presso Impact Hub di Via Mirabella,29 Siracusa

Il SOGNO DI ZIO CIANO di Alessio Di Modica Editore Libridine (collana Racconti) Nota introduttiva Antonino Cusumano. Interverranno Enzo Maiorca, Rosalba Rizza  (Responsabile  A.P.M. del  Plemmiro ), Carmelo Maiorca  (giornalista),  Alessio Di Modica (l’autore).

Venerdì 28 Febbraio ore 20.30 presso Impact Hub di Via Mirabella,29 Siracusa

Proiezioni dei documentari IL SOGNO DI ZIO CIANO di Christian Bonatesta – LE MEMORIE DEL MARE  di Andrea Mura. A seguire incontro con i registi e il biologo marino  Domenico Catalano del CUTGANA

Ingresso libero

LA MEMORIA CHE VIENE DAL MAREultima modifica: 2014-02-22T23:20:54+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo