GRAN GALA’ DI MUSICA LIRICA E SINFONICA AL VECCHIO CINEMA DELLA MARINA MILITARE DI AUGUSTA

DSCN0872

DSCN0870AUGUSTA – E’ iniziato puntualmente alle ore 21 di stasera, ad Augusta, il “Gran Gala’ di musica lirica e sinfonica”, ideato dal Corpo Bandistico “Federico II” – Città di Augusta, condotto dal maestro Gaetano Galofaro, in collaborazione con la Corale Polifonica “Anthea Odes”, condotta dalla maestra Maria Grazia Morello, con le splendide esibizioni del tenore Agatino Reitano, del soprano Anna Rita Pinzino e del baritono augustano Giovanni Di Mare. Tra le autorità presenti, i padroni di casa, ovvero l’amm. Roberto Camerini, comandante della base militare di Sicilia e l’amm. Giuseppe Abbamonte, presidente del Circolo Ufficiali; non per ultimo, il comandante della Polizia Municipale, Antonino Barbera.  Il concerto è stato possibile grazie all’aiuto della Marina Militare, che ha offerto i propri locali dell’ex cinema ubicato presso la banchina Tullio Marcon, il patrocinio del Comune, della Guardia Costiera Ausiliaria, rappresentata da Iano Di Mauro, ma soprattutto grazie al contributo economico delle confraternite di Augusta, le quali hanno voluto cogliere l’occasione per informare i cittadini di avere realizzato un fondo comunitario allo scopo di sostenere e portare avanti la secolare tradizione della “Settimana Santa”, e ciò su iniziativa di Mimmo Di Franco, membro dell’ organizzazione. Il Gala’ è stato presentato da Giuseppe Carrabino, Presidente delle Confraternite e della Commissione Storia Patria di Augusta.

DSCN0864Come evidenziato dall’amm. Camerini nel suo discorso, nonchè dai maestri Galofaro e Morello, durante il corso della serata, l’obiettivo iniziale è stato quello di proporre uno slancio culturale alla cittadina, ricca di talenti, attraverso questa iniziativa e altre che ne dovranno seguire. In considerazione della riuscita di questo magnifico Gala’ e della massiccia partecipazione di pubblico, parrebbe proprio che l’obiettivo sia stato, almeno questa volta, pienamente raggiunto.

   Giuseppe Tringali

GRAN GALA’ DI MUSICA LIRICA E SINFONICA AL VECCHIO CINEMA DELLA MARINA MILITARE DI AUGUSTAultima modifica: 2014-01-05T23:30:13+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo