“Cuntrasti”, mostra personale del fotografo Andrea Cimino, tra gli eventi della settima edizione di SHORTini.


shortini film festival,augusta,augustanewsAUGUSTA
– In occasione della settima edizione di “SHORTini Film Festival”,  ad Augusta dal 2 al 4 agosto 2013,a cura dell’associazione “QuattroTerzi”, nel salone del Circolo Unione di Piazza Duomo,  la personale fotografica “Cuntrasti” di Andrea Cimino, un’esposizione di scatti rappresentativi di una Sicilia che rifiuta di lasciarsi raccontare sotto forma di semplice immagine fotografica.  La mostra, attraverso gli occhi di un giovane fotografo, svela gli aspetti più intimi di una terra.

Ammaliati dalla danza del bianco col nero, in equilibrio tra i chiaroscuri del gioco della luce con le ombre, assistiamo a una sorta di yin e yang fotografico che ci narra gli aspetti negativi e positivi di un territorio dalle tante contraddizioni. Andrea Cimino racconta una storia, ogni suo scatto è in realtà una sequenza lenta di immagini energiche e vibranti, una lotta senza vinti tra il bianco e il nero, che più si oppongono l’un l’altro, più si ritrovano in ineluttabile simbiosi. Un artista che contempla rispettoso la forza dirompente del suo mare, i colori tenui e pigri della sua campagna, l’azzurro abbacinante suo cielo, trasformati e rielaborati con sensibilità rara in un’assenza di colore dalle infinite sfumature. Da buon fotografo domina con l’obiettivo la natura e la modella a proprio piacimento. Si intravede negli scatti di Cimino il fotogramma dei suoi pensieri. In maniera del tutto personale questo fotografo affida il suo messaggio agli scatti, per donarlo poi agli osservatori.  Andrea Cimino nasce ad Augusta il 25 Luglio 1979. Consegue la laurea in Giurisprudenza alla facoltà degli Studi di Catania, coltivando parallelamente l’interesse per la musica e la scrittura. La passione per la fotografia, nata durante l’adolescenza, prende forma nei primi progetti in seno ad eventi culturali e spettacoli teatrali. Realizza gallerie tematiche a favore di associazioni no profit, ed opera attivamente anche nel settore pubblicitario. Il pubblico ha già avuto modo di apprezzarne l’opera in numerose esposizioni, tra cui: “Accesso Vietato” a cura di Augustaonline e A.P.F., Augusta (SR), Maggio 2010; “1 Anno di APF”, Palazzo del Comune – Augusta (SR), Dicembre 2011; “Foto di Strada”, inserita in “SHORTini Film Festival”, Augusta (SR), Agosto 2012; A.P.F. “Rebatour 2012” Reba Project Space, Brucoli (SR), Agosto 2012. 

“Cuntrasti”, mostra personale del fotografo Andrea Cimino, tra gli eventi della settima edizione di SHORTini.ultima modifica: 2013-08-02T10:54:00+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo