CONCLUSA LA SELEZIONE DEI CORTOMETRAGGI CHE PARTECIPERANNO ALLA SETTIMA EDIZIONE DI SHORTINI

images (2).jpg


AUGUSTA– Dopo un intenso e avvincente lavoro di selezione, sono stati finalmente individuati i cortometraggi che saranno proiettati in concorso durante la settima edizione di “SHORTini Film Festival” che avrà luogo ad Augusta dal 2 al 4 agosto 2013. Tra gli oltre 300 lavori inviati da parte di registi e società di produzione cinematografiche italiane e straniere, ne sono stati selezionati 32 che saranno suddivisi tra le sezioni del concorso ufficiale. “Anche quest’anno è stato molto difficile scegliere i lavori da ammettere in concorso” – confessa Stefano Cacciaguerra, il direttore artistico della manifestazione – “la qualità media delle proposte che ci sono pervenute è stata davvero molto alta, sia dal punto di vista delle tecniche di realizzazione che per la complessità dei contenuti artistici e narrativi. Questo ci permette di affermare, con orgoglio, che molti autori ormai vedono in SHORTini la vetrina ideale in cui esporre il meglio della propria produzione cinematografica. La settima edizione del festival, poi, è stata segnata dal gran numero di proposte provenienti dall’estero. Le nazioni rappresentate saranno 12, tra queste la Russia, gli Stati Uniti, la Finlandia, l’Iran e Israele. SHORTini si conferma, quindi, come un luogo di incontro tra culture.” Il concorso ufficiale del festival sarà articolato attraverso 2 sezioni, nazionale e internazionale, l’elenco del cortometraggi selezionati è già stato pubblicato sulla home page del sito ufficiale di SHORTini, www.shortinifilmfestival.com, nel quale chiunque fosse interessato potrà trovare tutte le informazioni utili per vivere al meglio l’evento.

Come ormai accade da tempo, accanto al concorso ufficiale vi è anche SHORTini jr., la competizione dedicata ai ragazzi di età compresa tra i 10 e 18 anni, un progetto che persegue l’obiettivo di avvicinare i più giovani al mondo dell’arte, della cultura ed ai mestieri del cinema. “SHORTini jr. è una realtà su cui l’associazione QuattroTerzi punta molto – spiega Sara Garozzo, delegata alla selezione di SHORTini jr. – per il suo valore educativo e formativo. Siamo stati stupiti dalle abilità produttive dei ragazzi che hanno inviato i corti e dalla maturità con cui hanno trattato temi delicati e molto attuali. Di anno in anno, grazie anche alla partecipazione di istituzioni scolastiche, aumenta non solo il numero dei partecipanti, ma anche la qualità delle produzioni che riceviamo.”

            C.D.M.                                  

CONCLUSA LA SELEZIONE DEI CORTOMETRAGGI CHE PARTECIPERANNO ALLA SETTIMA EDIZIONE DI SHORTINIultima modifica: 2013-07-04T13:31:07+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento