Assolto dall’accusa di omicidio il cittadino Polacco Witkowski Jarostaw

12703451.jpgAUGUSTA – A poco più di un anno e mezzo di carcere presso la casa circondariale di Siracusa, il cittadino Polacco Witkowski Jarostaw, difeso dall’avv. Geraldo Pitruzzello, stamani è stato assolto per non aver commesso il fatto, dall’accusa di omicidio, in seguito al giudizio abbreviato.

I fatti: alle ore 20.20 circa del 20 luglio 2011,  perveniva ai carabinieri di Augusta,  da parte del 118, una richiesta di intervento segnalante che presso l’abitazione  sita in Ronco Ronsivalle 1, ad Augusta,  vi era un corpo privo di vita. Lo sfortunato era  un uomo di 37 anni, Piotrowski Pawel, anch’egli di origine polacca. All’arrivo dei carabinieri, il cadavere presentava segni di contusioni al padiglione auricolare destro, guancia e arcata sopraciliare destra. Le indagini, dirette dall’allora sostituto Maurizio Musco e condotte dal Capitano Musto e dal Tenente Alfano, della Compagnia dei Carabinieri di Augusta, portarono immediatamente all’arresto di Witkowski Jarostaw, per omicidio volontario. In sede di convalida di arresto, il GIP V. Panebianco derubricò l’omicidio volontario in preterintenzionale. Intanto l’imputato, durante tutta la sua permanenza in carcere, continuava a proclamarsi innocente,  cioè di non essere stato lui l’autore della morte del connazionale poichè la vittima, che condivideva con lui l’abitazione, in quella circostanza pare fosse tornato a casa, da solo, già in pessime condizioni. Dal canto suo l’accusa, sostenuta dal sostituto Antonio Nicastro,  chiedeva 10 anni di reclusione.

Il 23 gennaio scorso, a seguito delle arringhe sostenute davanti al GIP Michele Consiglio, dall’avv. Pasquale Saraceno e dall’avv. Geraldo Pitruzzello, che ne chiedeva la completa assoluzione, il processo veniva rinviato per repliche ad oggi, giorno in cui l’imputato è stato assolto.  

Questa sentenza è stata accolta con entusiasmo dalla Comunità polacca, residente ad Augusta.

   G.T.

Assolto dall’accusa di omicidio il cittadino Polacco Witkowski Jarostawultima modifica: 2013-02-07T15:36:00+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo