ARTEINCENTRO 2012: INAUGURATA LA SESTA EDIZIONE A MESSINA

 

FOTO_N._5.JPG

 

Messina – Al via il 2 ottobre 2012 presso il “Salone delle Bandiere” di Palazzo “Zanca”, la 6a Edizione della manifestazione culturale “ARTEINCENTRO 2012”, evento finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea, organizzato anche quest’anno dall’Associazione Culturale “Messinaweb.eu” con il patrocinio del Comune di Messina e della Provincia Regionale di Messina.

Intenso il programma del pomeriggio, con una nutrita scaletta di interventi presentata dall’avv. Silvana Paratore. Dopo i saluti alle Autorità e ai gentili ospiti presenti da parte di Rosario Fodale, Presidente dell’Associazione “Messinaweb.eu”, ha preso la parola il dott. Giuseppe Previti, Presidente del Consiglio Comunale di Messina, il quale si è detto onorato e soddisfatto di presenziare ad una manifestazione prestigiosa come “Arteincentro”. Erano presenti, fra gli altri, il Magg. Antonio Sottile, in rappresentanza del Gen. B. Michele Pellegrino (Comandante della Brigata Meccanizzata “Aosta”), il Sottotenente di Vascello Giovanni Trimboli, in rappresentanza del C.V. Antonino Samiani (Comandante dell’Autorità Marittima della Navigazione dello Stretto di Messina), il dott. Giuseppe Caristi, presidente dell’Associazione per il Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze (A.RI.A.D. ONLUS), il prof. Domenico Venuti, Commissario della Sezione di Messina dell’Associazione Nazionale del Fante, il dott. Armando Pesco, presidente della Sezione di Messina dell’Associazione Nazionale Carabinieri, l’avv. Guido De Domenico, la prof.ssa Elvira Bonfantino e la prof.ssa Grazia Piccione dell’Associazione “Amici dello Jaci”, e le rappresentanze del Gruppo Interforce Jonica, del Corpo delle Infermiere Volontarie e della Componente Donatori Sangue del Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana. A seguire un breve intervento introduttivo sull’arte contemporanea, curato dal dott. Enrico Casale, giornalista pubblicista, studioso di storia e conservazione dei beni artistici, quindi la proiezione di un video in ricordo del prof. Giuseppe Cavarra, apprezzato docente e grande studioso scomparso lo scorso febbraio, per anni protagonista e pedina fondamentale nelle manifestazioni culturali organizzate dall’Associazione “Messinaweb.eu”. Spazio, quindi, alla presentazione degli artisti e delle opere. Nel corso della serata momenti di ottima musica con il duo “Note riflesse”, composto da Nino Foti e Gianfranco Messineo, entrambi medici chirurghi, uniti da una ventennale passione per la musica e lo spettacolo. In particolare, il primo (piano e tastiere) ha compiuto studi classici di pianoforte e si è perfezionato in tecnica jazzistica mentre il secondo (voce e chitarra) ha studiato canto, svolgendo anche studi di dizione e recitazione.

Novità di quest’anno, il soffermarsi sull’Arte quale momento di “creazione”, con le sensazioni espresse dai vari autori, senza tralasciare le problematiche connesse con la “conservazione” delle opere d’arte nel loro complesso e le delicate fasi di “recupero” in caso di calamità. Saranno queste ultime tematiche che caratterizzeranno il pomeriggio del 4 ottobre 2012 (inizio alle ore 17): l’evento è aperto al pubblico e al termine sarà rilasciato apposito attestato di partecipazione.

Dal 2 al 6 ottobre presso il Salone delle Bandiere sarà possibile visitare la mostra delle opere (pittura e poesia) presentate. Il bando con i lineamenti organizzativi e le modalità esecutive di dettaglio è visionabile presso il sito internet dell’Associazione (www.messinaweb.eu).

 

   Enrico Casale

ARTEINCENTRO 2012: INAUGURATA LA SESTA EDIZIONE A MESSINAultima modifica: 2012-10-03T09:14:41+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo