“AUGUSTA VIOLENTA”, divertente parodia, realizzata in super 8 oltre trent’anni fa interamente in Augusta, con cast tutto augustano.

augusta violenta,film,augustanews Il film che vi presentiamo in 4 parti, un vero mediometraggio, realizzato interamente ad Augusta, con cast interamente augustano,  risale a oltre trent’anni fa, quando ancora l’unico mezzo per filmare era la cinepresa con la pellicola super 8,  pellicola che veniva venduta a costi non certo modici, in piccole bobine di quindici metri di fotogrammi da impressionare. Quindici metri erano davvero pochi per realizzare un film, che doveva essere successivamente montato e doppiato, con il rischio di consumare altra pellicola. Eppure in tempi in cui i corti o “shortini” erano lontani, ci fu chi intraprese coraggiosamente la strada del filmaker, come si dice oggi, inventando una storia ambientata in Augusta, con attori tutti locali, con – addirittura –  la pubblicità, tutta da ridere, giacché il film “Augusta violenta” non è che una parodia dei film allora in voga come “Milano violenta”, e così via. Il filmaker era ed è Giacomo Càsole,   storico delle Due Sicilie, autore del libro “L’inganno del Risorgimento”, che ha masterizzato il film in DVD, a disposizione di chi voglia  conservare nella sua cineteca domestica un documento divertente e unico. Intanto, buon divertimento.

 

“AUGUSTA VIOLENTA”, divertente parodia, realizzata in super 8 oltre trent’anni fa interamente in Augusta, con cast tutto augustano.ultima modifica: 2012-05-15T19:34:00+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo