Trenta liceali del “Mègara” in visita alla Guardia Costiera di Augusta

costiera.jpgAUGUSTA. Per il quinto anno consecutivo la Marina Militare e, in particolare la Guardia Costiera di Augusta, ha orientato nella loro futura scelta gli alunni del Liceo “Mègara”. Ben trenta alunni di quarto e quinto anno, che hanno presentato la loro manifestazione d’interesse, sono stati accompagnati, il 28 marzo, dai docenti referenti dell’orientamento post-diploma, Anna Lucia Daniele e Alfio Castro, alla sede della locale Guardia Costiera. Ad accoglierli il tenente di vascello Salvatore Di Grande, capo Servizio Operativo della Capitaneria di Porto di Augusta, e alcuni dei suoi collaboratori.

La prima parte dell’incontro è stata dedicata a un seminario in cui il TV Di Grande ha esposto le varie modalità di reclutamento in Marina, i requisiti necessari per l’ammissione al concorso e i numerosi compiti del personale della Guardia Costiera. Tale seminario è stato arricchito da informazioni sulla cosiddetta  operazione “Mare sicuro 2012”. Sono stati forniti numerosi consigli per godere a pieno del mare e nell’invitare gli alunni al rispetto delle regole, il TV Di Grande ha sottolineato l’importanza di “un servizio a favore dell’utenza del mare con l’aiuto dell’utenza del mare”.

A seguire, alunni e docenti sono stati coinvolti nella visita della Sala Operativa, dove il Capitano Di Grande e il Capo della Sala Operativa, Sebastiano Valenti, hanno spiegato il lavoro svolto e la funzionalità delle attrezzature che utilizzano. Gli alunni hanno mostrato grande interesse, ponendo molte domande e richieste di approfondimenti. “E’ stata un’esperienza positiva, utile per conoscere il ruolo svolto da questa branca della Marina che potrebbe rappresentare un’opportunità di scelta adatta ai nostri interessi futuri” ha dichiarato l’alunna Simona Giardina, a nome degli studenti presenti.

 “L’appuntamento con la Marina Militare è sempre molto atteso dagli alunni; per tale motivo risulta una delle tappe fondamentali e, spesso quella conclusiva, dell’attività di orientamento universitario e post-diploma proposta al Liceo Mègara” ha affermato in chiusura la professoressa Daniele pienamente soddisfatta per l’interesse e la partecipazione mostrati dai ragazzi.

  G.C.

Trenta liceali del “Mègara” in visita alla Guardia Costiera di Augustaultima modifica: 2012-04-05T07:40:00+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo