Esercitazione navale italo-russa “IONIEX 2011”: dal 12 al 15 Novembre fanno sosta nel porto di Augusta navi della Marina Russa

 

esercit.jpg  

 AUGUSTA. Da sabato 12  a martedì 15 novembre, nell’ambito dell’esercitazione aeronavale italo-russa  IONIEX 2011, sostano nel porto di Augusta  due navi della Marina della Federazione Russa, il Cacciatorpediniere SMETLIVY e l’Unità di Soccorso EPRON.

     L’esercitazione è iniziata con la sosta delle Unità russe a Taranto dal 7 al 9, per proseguire quindi in mare fino all’11 con l’attività addestrativa, che ha visto coinvolte la Fregata Espero e il Pattugliatore d’Altura Aviere, oltre a una componente elicotteristica  e una del Reggimento San Marco.

     I due gruppi navali, russo e italiano, si sono addestrati al fine di accrescere la cooperazione e l’interoperabilità dei rispettivi equipaggi in ambito marittimo, attraverso esercitazioni di sorveglianza, di procedure tattiche, di manovre cinematiche  e attività sulla prevenzione degli incendi in mare.

     E’ dal 2008 che le Marine Militari di Italia e della Federazione Russa operano congiuntamente e periodicamente in questo tipo di esercitazioni, in accordo con le volontà dei due rispettivi Governi e Paesi di rafforzare la cooperazione bilaterale nel settore marittimo.

     

      P.P.

Esercitazione navale italo-russa “IONIEX 2011”: dal 12 al 15 Novembre fanno sosta nel porto di Augusta navi della Marina Russaultima modifica: 2011-11-13T07:09:00+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo