Si chiama “Unita’ d’Italia” la piazza sorta nell’ex campo containers ad Augusta

piazza2.jpg

“Unita’ d’Italia” è il nome deliberato dalla giunta Carruba per titolare l’ultima  maestosa piazza, realizzata in contrada ex Salina Regina di Augusta, l’area che ha visto crescere nei container, è giusto ricordarlo, un’ intera generazione di giovani augustani lì ospitati per oltre  un decennio tra i cittadini rimasti senza tetto dopo il catastrofico sisma del ’90.

parco giochi augusta.jpg

Una meraviglia, invece, agli occhi dei cittadini di Augusta vedere come un sito, lasciato per troppo tempo in assoluto degrado, possa essere stato così generosamente ed “esageratamente” bonificato per essere riconsegnato alla civiltà, con una piazza ben illuminata, un parco giochi attrezzato per bambini e quant’altro; probabilmente, qualcuno asserisce, si tratta di  un’ esagerazione che parte dall’ inconscio desiderio di rimuovere, assieme ai container, quei terribili ricordi legati ai drammi vissuti da  troppe famiglie augustane.

“Unità d’Italia” è il nome giusto, commentano gli ex baraccati augustani inseritisi finalmente nella comunità civile italiana, dopo essere stati costretti a vivere alla stessa stregua dei cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, un secondo dramma post-terremoto.

Piazza “Unità d’ Italia”, realizzata su progetto dell’architetto e direttore dei lavori Paola Sestu di Augusta, in alternativa all’altra piazza denominata “America”, rappresenterebbe oggi un ulteriore e importante punto di aggregazione, soprattutto per i giovani che vivono nella zona Nord della città.

  Giuseppe  Tringali

Si chiama “Unita’ d’Italia” la piazza sorta nell’ex campo containers ad Augustaultima modifica: 2011-08-26T11:09:00+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo

62 pensieri su “Si chiama “Unita’ d’Italia” la piazza sorta nell’ex campo containers ad Augusta

  1. tutte belle parole ma il vero problema nasce quando questa piazza diventa un rifugio di tossico dipendenti che infiltrandosi nel tessuto insinuano nella mente dei ragazzi i valori distorti, si i ragazzi quelli stessi che noi chiamiamo figli e che questi delinquenti ci violentano e anche uccidono come è già successo!!… spero che almeno i controlli di P.s. o C.c. si intensifichino il degrado di quel quartiere non è stato superato con una bonifica al suolo ma ci vorrebbe una bonifica di coscienza e collaborazione a fin che il nome unita d’Italia abbia un senzo!!…….

  2. Si chiama “Unita’ d’Italia” la piazza sorta nell’ex campo containers ad Augusta : A U G U S T A N E W S

I commenti sono chiusi.