Succede all’Alberghiero di Siracusa “Federico II di Svevia Imperatore”
Sabato 9 luglio, ore 8 del mattino, terza prova suppletiva per il candidato Santaera di Augusta, alunno della V A Servizi turistici dell’istituto alberghiero di Siracusa che porta il nome di “Federico II di Svevia imperatore”. Santaera, candidato per gli esami di Stato conclusivi del ciclo di studi, ha sostenuto la I e la II prova, ma non ha potuto sostenere la terza, il cosiddetto quizzone, e, quindi, nemmeno la prova orale, comunemente chiamato colloquio. La legge, però, prevede prove suppletive entro termini precisi e il 9 luglio è la data prevista. La commissione esaminatrice di Santaera ha già esaminato tutti gli altri candidati sia della VA classe per il turismo sia della V C –Cucina. Gli esami si sono svolti con regolarità e in un ambiente sereno, ancorché senza climatizzatore. Una candidata della VA, Daniela Pinna Rizzo, come abbiamo avuto modo già di ricordare, la scorsa settimana, ha esordito cantando “Zombie”una ballata contro ogni forma di violenza, accompagnandosi con la chitarra.
Alcuni alunni della V C cucina, invece, hanno stupito la commissione presentando veri e propri buffet a tema, invitando gli stessi commissari alla degustazione, com’è successo giovedì 7, quando Alessandro Puglisi e Pierpaolo Corrado Trebisonda hanno presentato come tema della loro tesina rispettivamente “Cioccolato, cibo degli dei” e “L’olio”. I due candidati, che hanno preparato il buffet a proprie spese, non si sono limitati a esporre, per esempio, vari tipi di cioccolato, tra cui alcune varietà del famoso cioccolato di Modica, la cui ricetta risale agli antichi Aztechi (la parola cioccolato deriva dal loro idioma), ma lo hanno fatto con senso del decoro e del gusto, apparecchiando la tavola secondo gl’insegnamenti dei loro docenti e con un pizzico di personale inventiva. L’iniziativa del buffet con degustazione, ovviamente, è stata gradita dai commissari Luigi Attardo, Rosa Bordonaro e Teresa Scapellato (interni) e Mariella Dell’Ali, Rosaria Giunta e Gabriella Gramillano (esterni), coordinati dal presidente Giorgio Càsole.
P.A. – Nelle foto: buffet avente come tema il cioccolato: da sin.: Bordonaro, Labella (docente di supporto), il candidato Puglisi, Càsole, Attardo, Giunta, Scapellato, Gramillano; buffet avente come tema l’olio: da sin.: candidato Trebisonda, commissari Bordonaro, Labella, Gramellano, Dell’Ali, Scapellato, Attardo, Giunta, presidente Càsole.